Cerca

_AAA0130aem.jpg

Il Papa accoglie altri profughi da Lesbo, li accompagna Krajewski

Parte oggi per Lesbo il cardinale Konrad Krajewski. Dopo la missione del maggio scorso, seguita alla visita di Francesco del 2016, l’Elemosiniere apostolico rientrerà mercoledì prossimo con un gruppo di 33 profughi. Altri 10 arriveranno entro fine anno. Per tutti, l’assistenza sarà a carico della Santa Sede e della Comunità di Sant’Egidio

Giada Aquilino – Città del Vaticano

Su espresso “desiderio” di Papa Francesco e grazie a un nuovo “corridoio umanitario”, mercoledì prossimo “33 profughi richiedenti asilo politico” arriveranno in Italia provenienti da Lesbo, in Grecia, dov’erano da tempo riparati. L’Elemosiniere apostolico, il cardinale Konrad Krajewski, parte oggi per l’isola nel Mar Egeo, da dove rientrerà appunto il 4 dicembre accompagnando tali migranti. Ad affiancare il porporato, alcuni responsabili della Comunità di Sant’Egidio. Entro fine anno a tale gruppo si aggiungeranno “altri 10 profughi”. Ne dà notizia un comunicato dell’Elemosineria apostolica.

La visita del Papa

La missione fa seguito a quella che lo stesso cardinale, come inviato del Papa, ha svolto a Lesbo la primavera scorsa, a tra anni dalla visita del Pontefice che il 16 aprile del 2016 incontrò personalmente i migranti del Moria refugee camp, per poi tornare in Italia con 3 famiglie di richiedenti asilo siriani, dei quali la Santa Sede curò l’accoglienza e il sostentamento, mentre l’ospitalità e il percorso d’integrazione fu seguito da Sant’Egidio.

Un altro gesto di solidarietà

Inviando in maggio l’Elemosiniere apostolico tra i migranti dell’isola, Francesco ha voluto rinnovare la propria vicinanza al popolo greco e ai profughi ed ha espresso al contempo il desiderio di compiere un “ulteriore gesto di solidarietà”, ospitando “un gruppo di giovani profughi e alcune famiglie” provenienti da Afghanistan, Camerun e Togo. Dopo un “intenso itinerario di trattative ufficiali” tra gli organismi competenti, il ministero dell’Interno italiano ha dato “l’assenso definitivo” a svolgere l’operazione. L’accoglienza di tutti questi profughi sarà anche in questo caso “a carico” della Santa Sede, attraverso l’Elemosineria apostolica, e della Comunità di Sant’Egidio.

Due famiglie in Lussemburgo

Il 19 novembre scorso anche l’arcidiocesi di Lussemburgo, guidata dal neo cardinale Jean-Claude Hollerich che in maggio aveva partecipato alla missione del cardinale Krajewski a Lesbo, ha aperto le proprie porte a due famiglie di profughi provenienti dagli stessi campi sull’isola greca, una originaria del Kuwait con due bambini di 8 e 5 anni e una siriana con due gemelli di quasi due anni.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui

02 dicembre 2019, 14:10