it.news
51,7K

Francesco ammette "vita piena di contraddizioni"

Quando Francesco era provinciale dei Gesuiti in Argentina, chiedeva agli altri, specialmente ai confratelli, informazioni per decidere se ammettere o meno i candidati al sacerdozio. Parlando con i …Altro
Quando Francesco era provinciale dei Gesuiti in Argentina, chiedeva agli altri, specialmente ai confratelli, informazioni per decidere se ammettere o meno i candidati al sacerdozio.
Parlando con i Gesuiti di Grecia il 4 dicembre (trascrizione: LaCiviltaCattolica.com, 16 dicembre), Francesco ricorda uno studente particolarmente bravo, intelligente e amabile, di cui i confratelli gli hanno detto: "Stai attento, mandalo un po' a lavorare prima dell' ordinazione." Secondo Francesco, hanno "visto oltre la cortina".
Seguendo il suo solito schema manicheo, Francesco ha detto che i preti sono "a volte astratti" mentre i confratelli sono pratici e comprendono bene conflitti e difficoltà.
Su Pedro Arrupe (1907-1991), Generale dei Gesuiti, che ha ridotto la Compagnia di Gesù in uno stato di decadenza senza precedenti, Francesco ha detto che "ha rinnovato la spiritualità della Compagnia facendola crescere."
Dopo poche frasi, Francesco ha ammesso che, quando è entrato nel noviziato, c'erano 33'000…Altro
N.S.dellaGuardia
La gioia di aver fatto il suo lavoro... col sorriso... e presto avrà la degna ricompensa per tutto ciò che ha fatto ed omesso di fare... sempre col sorriso???
lamprotes
Tanto per iniziare e che l'illuso "Pasqualotto riportino" ne dica, il biancovestito non annuncia il Vangelo ma una sua versione gnostica-marxista. Inoltre, non annuncia col sorriso, giacché spesso agisce imperiosamente e col muso duro. Sarà ricordato come il peggior papa della storia.
N.S.dellaGuardia
Non è neppure papa.
padrepasquale
Auguri, santo Padre. Continui ad annunciare il Vangelo col sorriso. Dio la benedica
N.S.dellaGuardia
Continui a distruggere la Chiesa col sorriso...
lamprotes
Deus non irridetur!