Usa, la Corte Suprema abolisce il diritto all'aborto: festeggiamenti degli attivisti a Washington
24 GIUGNO 2022
La Corte Suprema degli Stati Uniti hacancellato la storica sentenza ‘Roe v. Wade’ che per quasi 50 anni ha costituito la base giurisprudenziale per garantire negli Usa il diritto all’aborto su scala nazionale. Gli attivisti contrari all'aborto hanno festeggiato fuori dal palazzo a Washington dopo che l'Alta corte ha ribaltato il caso storico Roe v. Wade con la sua maggioranza conservatrice.
Tutti e tre i giudici nominati dall'ex presidente Donald Trump, hanno votato per l'abolizione della sentenza. E infatti Trump è il primo a esultare: "È la volontà di Dio. La decisione vuol dire seguire la Costituzione e restituire i diritti", ha detto l'ex presidente Usa a Fox."
Simone Pillon esulta per gli USA
Il senatore leghista Simone Pillon ha espresso tutta la sua gioia sui social. Pillon, ricordiamo, rappresenta l’ala più conservatrice della politica italiana e si è reso noto per le sue battaglie contro il DDL Zan e per le sue ripetute invettive contro il mondo LGBTQ+.
Anche sull’aborto, la posizione del senatore leghista è sempre stata chiara. Con questa novità arrivata dagli Stati Uniti, quindi, Pillon non ha nascosto la sua soddisfazione.