23:58
telebene
164
PADRE PIO DA PIETRELCINA: La Santa Messa: Mistico e reale incontro con Gesù Crocifisso ed Eucaristico. TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana. Nuovo video, arricchito della grafica, dedicato …Altro
PADRE PIO DA PIETRELCINA: La Santa Messa: Mistico e reale incontro con Gesù Crocifisso ed Eucaristico. TELEBENE, la Televisione Spirituale Cristiana.

Nuovo video, arricchito della grafica, dedicato all’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di Padre Pio, avvenuta nella cattedrale di Benevento il 10 agosto 1910, e della prima Santa Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria degli Angeli in Pietrelcina.
Per ricordare e vivere tale duplice avvenimento, in diretta dall’Oasi spirituale di Piana Romana (a Pietrelcina), padre Luigi Borriello O.C.D, professore di spiritualità e mistica presso la Pontificia Facoltà dell’Italia meridionale in Napoli, ci aiuta a riflettere e mirare sulla singolare e Mistica Santa Messa di Padre Pio, oltre che sul ministero della confessione: due tempi molto importanti della giornata sacerdotale del Santo Frate di Pietrelcina.

Per aiutarvi a ripensare al valore infinito della Santa Messa, vi presentiamo la straordinaria testimonianza su come Padre Pio la celebrava, partendo da ciò che il sacerdote salesiano don Luigi Ripoli disse una volta, dopo avervi partecipato: “Quello che più profondamente colpì il mio spirito fu il modo con cui Padre Pio celebrava la santa messa. Anch’io da molti anni offro giornalmente a Dio il divin sacrifizio, ma confesso che il mio cuore e la mia mente non erano mai stati così ben penetrati dalla sua meravigliosa grandezza, come quando lo vidi celebrare dal Padre Pio. E, mentre egli celebrava, ed io ero genuflesso ai piedi dell’altare…, le più intime fibre del mio essere hanno vibrato per sentimenti di commozione e di dolcezza, quali non avevo avuto occasione di provare in passato”[1].

Così il fido confratello e paesano, fra Modestino da Pietrelcina, descrisse la Messa celebrata dal Santo cappuccino di Pietrelcina: “La Messa di Padre Pio! Nessuna penna riuscirà mai a descriverla. Solo chi ha avuto il privilegio di viverla, può capire...”.
“Ascoltavo la Messa dal loggione – disse un sacerdote - proprio a fianco dell’altare e non perdevo né un gesto, né un’espressione. Io avevo già celebrato migliaia di messe, ma in quei momenti mi sono sentito un povero prete, come in confessione. Perché Padre Pio parlava veramente con Dio in ogni istante della messa, potrei dire che lottava con Dio, come Abramo. E Dio era presente nella sua messa, ma non della sola presenza eucaristica, non come nella mia messa. Così a San Giovanni Rotondo ho trovato un prete che amava Dio veramente ed intensamente nella sofferenza e nella preghiera, fino allo spasimo: un vero santo”[2].

Perfino un’attrice famosa di Holliwood, Louretta Young, ai giornalisti che le chiedevano, di ritorno dal suo viaggio in Europa, cosa l'avesse impressionata, rispose: “La Messa celebrata da Padre Pio a San Giovanni Rotondo”.

TELEBENE: la Televisione Spirituale Cristiana
telebene.it

[1] GIORGIO FESTA, Misteri di scienza…, o. c., pp. 136-137 in FERNANDO DA RIESE PIO X, Padre Pio da
Pietrelcina,
Edizioni omonime, San Giovanni Rotondo, p. 237.
[2] EPOCA, Milano, 20 ottobre 1968. Riportato in Atti del 1° convegno..., o.c. p. 323, in FERNANDO DA RIESE PIO
X, Padre Pio da Pietrelcina, Edizioni Padre Pio da Pietrelcina, San Giovanni Rotondo pp. 235-236.