Clicks37
«L’obbedienza al Padre» fondamento della fede che sfugge a quel laicato cattolico della fede emotiva fai-da-te. Meditazioni per il Triduo Pasquale in periodo di pandemia (Giovedì Santo) […] se i vesc…More
«L’obbedienza al Padre» fondamento della fede che sfugge a quel laicato cattolico della fede emotiva fai-da-te. Meditazioni per il Triduo Pasquale in periodo di pandemia (Giovedì Santo)

[…] se i vescovi danno disposizioni in materia di pastorale e liturgia decretando il divieto di celebrare pubblicamente le Sante Messe con il popolo, si ubbidisce e basta, a partire dai fedeli. Questa è la Chiesa gerarchica istituita da Cristo che pone Pietro a capo del collegio degli apostoli, quindi Pietro e gli apostoli a guida del Popolo di Dio. E chiunque lo neghi – e ha pieno diritto e libertà di negarlo – non è però cattolico, è altro … è il cattolico di sé stesso e della sua idea emotiva e soggettiva di Chiesa …

Offro ai Lettori de L’Isola di Patmos tre meditazioni per questo Triduo Pasquale dell’anno 2020, in una situazione forse unica a suo modo nella storia della Chiesa: per motivi di sicurezza, le pubbliche celebrazioni delle sacre liturgie alla presenza del popolo sono state sospese in tutte le nostre chiese a causa della pandemia da coronavirus.
Tre meditazioni dedicate attraverso le quali si tenta di correggere, con amorevolezza e severità, ma sempre in spirito di verità e di carità, la grande piaga oggi diffusa nel mondo cattolico: l’allergia all’obbedienza e la fede fai-da-te.

Dall’Isola di Patmos, 9 aprile 2020
Giovedì Santo
Canale Isola di Patmos
Gentili Lettori. Se desiderate commentare questo articolo, siete pregati di farlo nell’apposito spazio sull’Isola di Patmos isoladipatmos.com