Clicks629

Annuncio catechesi settimanale sul Vetus Ordo

polos
55
Don Enrico Maria Roncaglia annuncia una nuova serie di catechesi per introdurre al Vetus Ordo, per tutti quelli che sono abituati solo al Novus Ordo. L'appuntamento in diretta è ogni mercoledì alle…More
Don Enrico Maria Roncaglia annuncia una nuova serie di catechesi per introdurre al Vetus Ordo, per tutti quelli che sono abituati solo al Novus Ordo.

L'appuntamento in diretta è ogni mercoledì alle 10 del mattino (sarà ovviamente anche registrato).
maria immacolta likes this.
Acchiappaladri
Iniziativa molto utile per i "parrocchiani qualunque" anche perché sarà disponibile per tutti in forma elementare e in italiano su internet !
Dopo mezzo secolo di frequenza della messa di Paolo VI, in lingua italiana poi IMBROGLIATA dalle traduzioni/tradimenti della CEI, ricordo con una certa vergogna il mio spaesamento (durato in forma acuta per alcune domeniche, e anche adesso ho ancora molt…More
Iniziativa molto utile per i "parrocchiani qualunque" anche perché sarà disponibile per tutti in forma elementare e in italiano su internet !
Dopo mezzo secolo di frequenza della messa di Paolo VI, in lingua italiana poi IMBROGLIATA dalle traduzioni/tradimenti della CEI, ricordo con una certa vergogna il mio spaesamento (durato in forma acuta per alcune domeniche, e anche adesso ho ancora molto da imparare) quando, a Febbraio 2017, per la prima volta nella mia vita post-infanzia andai ad assistere alla Santa Messa (Summorum Pontificum) celebrata in modo Romano!

Un sacerdote come dom Roncaglia che, egli stesso, da poco ha "scoperto" e studiato le antiche liturgie dopo una vita di (sempre più insoddisfacente) celebrazione secondo i nuovi riti, forse è l'istruttore ideale per insegnare a fedeli volenterosi e devoti ma letteralmente ignoranti dell'argomento come è il rito antico e come assistervi in modo degno e spiritualmente partecipato.

Quei "valorosi" (pochi sacerdoti e piccoli gruppi di fedeli) che hanno mantenuto viva la autentica liturgia romana nei decenni passati purtroppo sono pressoché sconosciuti ai parrocchiani qualunque (me compreso) cresciuti, non per colpa loro, con i nuovi riti ma che per reazione all'accelerazione della demolizione della cattolicità vogliono tornare a un culto sicuramente cattolico: quando andava bene, i primi erano completamente sconosciuti ai secondi o peggio si sapeva che i secondi esistevano chissà dove... esotiche comunità di dissidenti che chissà che bestiacce erano ...
Era errata, ma spesso la sensazione nei primi era "meglio stare alla larga da questi che non obbediscono al papa". Purtroppo per oltre 40 anni le cose sono andate così.
Ora la disgrazia in aggravamento nella Chiesa dà l'opportunità di riportare i fedeli più devoti al 1° Comandamento alla forma più degna di culto cattolico.
Ancora una volta l'Onnipotente ci dimostra di scrivere dritto anche sulle righe storte.
maria immacolta likes this.
Acchiappaladri likes this.
TommasoG
polos likes this.
Aracoeli and one more user like this.
Aracoeli likes this.
Ermasteo likes this.
polos
Importante notare anche i diversi significati di vetus. Può significare anche "dotato di lunga esperienza".

Fonte: it.wiktionary.org/wiki/vetus
solosole likes this.
Walter
Ottimo!
polos