it.news
1K

Sinodo di Francesco: un "Big Bang" contro il Cattolicesimo

La scorsa settimana, i vescovi francesi hanno inviato a Roma un riassunto del risultato dei loro incontri sinodali. LeFigaro.fr (17 giugno) lo chiama "una tempesta nella Chiesa di Francesco" e un "Big Bang per la Chiesa". IlFoglio.it parla già di asse franco-tedesco.

Il documento francese chiede l'ordinazione [non valida] delle donne, l'addio al celibato dei preti, un governo laico e altre "aperture/ascolti", parole in codice per opporsi alla Fede.

Il documento descrive la liturgia come un "luogo di tensione" tra "flessibilità pastorale", "attaccamento ai riti" [esiste una liturgia senza riti?], "stima per la ricchezza dei simboli liturgici" e "questioni di lingua che è divenuta incomprensibile a molti [perché non hanno mai ricevuto l'insegnamento della Fede]".

Documenti simili saranno prodotti in tutto il mondo. La gerarchia olandese ha creato a inizio mese un rapporto di 132 pagine e invierà un documento a Roma nel mese di agosto. Gli olandesi chiedono le stesse eresie stagnanti dei vescovi tedeschi e francesi.

Foto: © Mazur/catholicnews.org.uk, CC BY-NC-SA, #newsJsllqcdwgn