52:43
Fausto
3.8K
BEATIFICAZIONE CECILIA EUSEPI : NEPI 17 GIUGNO 2012 MOVIMENTO PER LA VITA CIVITAVECCHIA-video Fausto Demartis COMUNICATO STAMPA 20-6-2012 CECILIA EUSEPI, DI MONTE ROMANO, PROCLAMATA…More
BEATIFICAZIONE CECILIA EUSEPI : NEPI 17 GIUGNO 2012

MOVIMENTO PER LA VITA CIVITAVECCHIA-video Fausto Demartis

COMUNICATO STAMPA 20-6-2012

CECILIA EUSEPI, DI MONTE ROMANO, PROCLAMATA BEATA


Domenica 17 giugno 2012,al termine dell'Angelus in Piazza San Pietro, Benedetto XVI ha voluto ricordare «con gioia» che nel pomeriggio, a Nepi (Viterbo), sarebbe stata proclamata “beata” Cecilia Eusepi, terziaria dell'Ordine dei Servi di Maria, morta nel 1928 a soli 18 anni. «Questa giovane - ha detto il Papa - che aspirava a diventare suora missionaria, fu costretta ad abbandonare il convento a causa della malattia, che visse con fede incrollabile, dimostrando grande capacità di sacrificio per la salvezza delle anime». «Negli ultimi giorni della sua esistenza - ha aggiunto il Pontefice -, in profonda unione con Cristo crocifisso, ripeteva: 'È bello darsi a Gesù, che si è dato tutto per noì».
Questa “nuova “ beata, è nata a Monte Romano, un paese che fa parte della nostra Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, e ciò è motivo di gioia per un dono così grande per tutti: nella sua breve vita Cecilia ha saputo raggiungere la perfezione cristiana ed indicare ai cristiani ed a tutte le persone di buona volontà che è possibile vivere in santità senza compiere atti eccezionali, ma semplicemente vivendo la quotidianità “alla presenza di Dio”, svolgendo ogni azione ordinaria anche la più semplice, con amore ed in unione con Dio, secondo la piccola via tracciata da Teresa del Bambino Gesù. Non c'è bisogno di essere eroi, ci dice in sostanza Cecilia, per essere Santi, perchè “non tutti sono chiamati a compiere cose straordinarie : cerchiamo invece di compiere bene i nostri doveri quotidiani”.
Il Movimento per la Vita di Civitavecchia, in collaborazione con la Diocesi, ha realizzato un documentario sulla vita e sul pensiero di questa giovane, nata a pochi chilometri dalla nostra città di Civitavecchia, a Monte Romano, dove è stata battezzata ed ha vissuto alcuni anni. Il filmato è visibile in rete al seguente url :
Cecilia Eusepi
La cerimonia di beatificazione, che si è svolta a Nepi, dove sono custodite le spoglie mortali della beata, è stata presieduta - a nome del Papa - dal cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, alla presenza di 5 vescovi, tra cui Mons. Luigi Marrucci, vescovo di Civitavecchia, e moltissimi sacerdoti. Una folla di circa 6000 fedeli ha assistito alla cerimonia, iniziata alle ore 18 circa, con una partecipazione entusiasta.