Vescovo rifiuta ordinazioni in Rito Romano, monastero trova la soluzione

Il prelato ha ordinato il priore fondatore Alcuin Reid al sacerdozio, dopo vari anni di diaconato, e un altro monaco al diaconato. Saint Benoit di Brignoles è solo un'associazione diocesana di fedeli.
Il priore, australiano, è un esperto di liturgia. Il suo libro The Organic Development of the Liturgy («Sviluppo organico della liturgia», del 2005) porta una prefazione del cardinale Ratzinger.
Il monastero è dipeso non sempre con successo dal prete diocesano per la celebrazione della Messa. Tre visitatori avevano consigliato di recente (a dicembre) di ordinare un monaco.
Però il vescovo di Fréjus-Toulon, Dominique Rey, un brav'uomo, non ha voluto procedere alle ordinazioni. Ciò che Rey ha chiamato "prudenza" è secondo il monastero paura di ripercussioni, alimentata anche da una recente visita apostolica al seminario diocesano. A gennaio, Rey ha confermato che non avrebbe svolto le ordinazioni.
Il monastero ha giustificato le ordinazioni con la situazione straordinaria della Chiesa. Rey ha "sospeso" gli ordinati.
#newsJspowwjcgd

