ALCUNI CONSIGLI SPIRITUALI
Gesù che parlava a Mons Ottavio Michelini sacerdote ed esorcista e membro del Movimento Mariano del mistico Don Gobbi, riferisce come nel Vangelo occorre vigilare sempre per non cadere in tentazione e mi pare di ricordare, che tale vigilanza deve essere simile a quella di una sentinella, che vigila per non lasciarsi sopraffare dal nemico. È vero che chi ha più doni per servire il Signore, ha più preoccupazioni e quindi anche tentazioni. Mi sembra che anche S.Paolo fosse afflitto moltissimo dalle tentazioni, al punto da dichiarare anche che "Io so infatti che in me, cioè nella mia carne, non abita il bene; c'è in me il desiderio del bene, ma non la capacità di attuarlo; infatti io non compio il bene che voglio, ma il male che non voglio" (Lettera ai Romani 7,18-20). In un altro passo San Paolo riferisce che "La nostra battaglia infatti non è contro creature fatte di sangue e di carne, ma contro i Principati e le Potestà, contro i dominatori di questo mondo di tenebra, contro gli spiriti del male che abitano nelle regioni celesti" (Lettera agli Efesini 6,12).
Perciò miei cari è una lotta che stiamo conducendo per amore di Cristo. Perciò più amiamo Cristo con tutta l'anima, con tutto il cuore, con tutta la mente e il prossimo come noi stessi, più riusciremo vittoriosi contro il Nemico. Ma quando siamo in battaglia e il nemico ci vuole spogliare delle nostre armi, che sono le nostre virtù telologali, fede, speranza è carità, Satana, prima ancora che ingaggiamo la lotta, ci confonde nella nostra mente e nel nostro cuore, volendo spogliarci di tali armi. Ecco l'importanza della vigilanza nella preghiera e nella meditazione mentale della Parola di Dio.
Inoltre non abbiamo ancora acquisito quelle grazie spirituali che discendono dal "DIFFIDARE DI NOI STESSI E DAL CONFIDARE IN DIO". È un cammino che stiamo intraprendendo per essere per Dio, con Dio, in Dio e l'Eucaristia deve essere la nostra forza e se non possiamo accedervi durante la giornata, invochiamo la preghiera di S.Alfonso per la Comunione Spirituale.
Richiamo questo articolo in proposito:
Il combattimento spirituale