Clicks23
Fatima.

Aggiornamenti da "IL Nuovo Arengario"

Sinodo panamazzonico - gli ultimi aggiornamenti

Riceviamo dagli amici di Tradizione Famiglia Proprietà – TFP gli ultimi aggiornamenti sul Sinodo Panamazzonico. Cari amici, sta terminando la prima settimana di lavori del Sinodo dell'Amazzonia e il dibattito è già molto caldo. Ecco gli aggiornamenti che vi proponiamo oggi: I riti tribali dentro le mura vaticane. E fuori il popolo prega sconcertato – Marco Tosatti All’apertura del Sinodo …
Leggi tutto

-----------------------------------------------------------------------------------------

La finitezza umana e la speranza di salvezza

“Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi che fai, / Silenziosa luna? / Sorgi la sera, e vai, contemplando i deserti; indi ti posi”. Giacomo Leopardi, Canto notturno di un pastore errante dell’Asia. “Chiuso fra cose mortali / (anche il cielo stellato finirà) / perché bramo Dio?”. Giuseppe Ungaretti. Dannazione. Tutte le religioni hanno un loro concetto di “salvezza”, …
Leggi tutto

--------------------------------------------------------------------------------------------

La scuola italiana e la nemesi di Gentile

Sembra che la scuola italiana debba subire un oscuro contrappasso, o che debba pagare pegno a qualche esoso usuraio. Da tempo quasi immemorabile è grasso che cola se il ministro in carica in viale Trastevere si limita a sbrigare l' ordinaria amministrazione, a tagliare qualche nastro e a fare qualche dichiarazione a lume di buon senso. A limitarsi, insomma, …
Leggi tutto

-------------------------------------------------------------------------------------------

Memorie di un'epoca - Così, alla fine del ‘700, nacquero Destra e Sinistra

Anche se Luigi XVI non fu l’unico Re condannato a morte e giustiziato in seguito ad una rivoluzione o ad una guerra civile tra i propri sudditi, la sua tragedia resta pur sempre determinante per tutti i successivi sviluppi della storia contemporanea, fino ai nostri giorni. La sua morte pose fine alla divisione millenaria tra nobili e …
Leggi tutto

---------------------------------------------------------------------------------------------

Racconti e leggende della nostra tradizione - Leggende di Santi (e di diavoli)

Ponti e strade (prima del Morandi…) Parecchie leggende relative a figure di Santi riguardano (in varie località italiane) la costruzione di ponti di difficile esecuzione. Elemento comune a pressoché tutte queste leggende è il fatto che, in una località in genere di mezza montagna, si debba costruire un ponte in una posizione quanto mai ardua e pericolosa, a …
Leggi tutto

-------------------------------------------------------------------------------------------

Rievocazione di Ettore Cozzani

Chi ricorda questo scrittore potente, roccioso e umano, poeta nella sua prosa ricca e incisiva, in una narrativa che ci fa partecipi degli ambienti come delle vicende con efficacia immediata e sincera, compiendo affreschi di vita autentica? Chi rende omaggio ai contenuti ideali dei suoi romanzi, pregni di sapienza esistenziale e sociale? Chi apprezza ancora i loro protagonisti positivi, …
Leggi tutto

---------------------------------------------------------------------------------------

Inghilterra vigliacca

Eccoli i conquistatori e civilizzatori. Eccoli i difensori della “libertà”. Alfie Evans spirò il 28 aprile 2018 all’ospedale Alder Hey presso Liverpool, ufficialmente per una malattia degenerativa del cervello. In realtà fu assassinato dai medici incapaci di curarlo e dall’alta corte britannica che appoggiò l’inumana decisione dei medici i quali, per farlo morire, l’avevano privato della ventilazione artificiale, dell’acqua …
Leggi tutto

-----------------------------------------------------------------------------------------

Vandea: la rivoluzione del Sacro Cuore

Ho conosciuto la storia del popolo vandeano quando avevo sedici anni; io, adolescente, ero allora abbonato ai “Quaderni della ControRivoluzione”, un bollettino interno (1972), edito da Maurizio Di Giovine di Bologna, dedicato tutto alla rivolta vandeana. E proprio in questo bollettino ciclostilato ho letto per la prima volta con attenzione, sottolineando i passaggi più interessanti, la breve vita di …
Leggi tutto

---------------------------------------------------------------------------------------

La cristalloterapia di Santa Ildegarda. Ce ne parla in un libro Don Marcello Stanzione

“I rimedi di santa Ildegarda. Il potere delle pietre e delle gemme”, di don Marcello Stanzione e di AlbaSali (edito da Gribaudi) è un interessantissimo testo in cui viene presentata sinteticamente la cristalloterapia di Santa Ildegarda. Il buon senso popolare immediato potrebbe di primo acchito considerare la medicina ildegardiana delle pietre preziose come qualcosa di superstizioso o peggio ancora …
Leggi tutto

--------------------------------------------------------------------------------------------

Amazzonia e menzogne - La parola al Menestrello

L'AMAZZONIA E' IMPORTANTE PER L' ERETICO E IL LESTOFANTE Parliamo un po' di Amazzonia dopo giorni di brutta insonnia, dovuta alla caterva di menzogne diffuse da autentiche carogne. Non è vero che ossigena il mondo, come affermano il bugiardo e il giocondo: ed è un luogo pericoloso, zeppo di fiere in ogni punto ascoso. Prima che …
Leggi tutto