Olivetanus
1486
Cappella Sistina: le dita di Dio e Adamo non si toccano. Sapete perché nella famosa opera d'arte di Michelangelo sul soffitto della Cappella Sistina nel Palazzo della Città del Vaticano, le dita di …Altro
Cappella Sistina: le dita di Dio e Adamo non si toccano.
Sapete perché nella famosa opera d'arte di Michelangelo sul soffitto della Cappella Sistina nel Palazzo della Città del Vaticano, le dita di Dio e Adamo non si toccano?
Il dito di Dio è completamente teso nella stanza, ma il dito di Adamo è piegato all'ultima falange.
La spiegazione di quest'opera d'arte, è che Dio è sempre presente, ma la decisione di entrare in contatto con lui spetta all'uomo.
Se l'uomo vuole toccare Dio, deve allungare il dito, ma se non allunga il dito, può vivere tutta la vita senza cercarlo.
"L'ultima falange del dito di Adamo rappresenta il libero arbitrio della coscienza”.

Tendiamo quel dito verso DIO.

Maurizio Panzini.
lamprotes
Per tendere il dito verso Dio bisogna attuare in se stessi una permanente conversione, ossia vivere asceticamente rifiutando il mondo. Se questo oggi non è più scelto ufficialmente dalla Chiesa (che porta "simpatia" verso il mondo, come diceva Paolo VI) come possono farlo i semplici fedeli? Il nodo del problema è tutto qui e risiede, in ultima istanza, nelle "scelte pastorali" del concilio Vaticano …Altro
Per tendere il dito verso Dio bisogna attuare in se stessi una permanente conversione, ossia vivere asceticamente rifiutando il mondo. Se questo oggi non è più scelto ufficialmente dalla Chiesa (che porta "simpatia" verso il mondo, come diceva Paolo VI) come possono farlo i semplici fedeli? Il nodo del problema è tutto qui e risiede, in ultima istanza, nelle "scelte pastorali" del concilio Vaticano II. Non a caso Bergoglio è contro gli istituti religiosi che praticano ancora l'ascesi tradizionale.