Clicks985
it.news
13

«Deporre il Papa?», un libro-bomba che farà discutere parecchio

Che vuol dire “Papa eretico”? È possibile deporre il Papa? Come conciliare l’infallibilità pontificia con l’attuale crisi nella Chiesa? Cosa deve pensare (e fare) un cattolico oggi? Domande impegnative a cui un sacerdote di nota preparazione e di chiara fama tenterà di dare risposte.

Il libro «Deporre il Papa? – Riflessioni su Sede Romana e crisi nella Chiesa» di don Curzio Nitoglia* (con la prefazione del nostro presidente Piergiorgio Seveso) è il risultato di questo lavoro.

Perché pubblicare ora questa opera? «A partire dal 2015 – dice l’Autore – con la promulgazione della Esortazione Amoris laetitia di Francesco – e soprattutto dopo l’idolatrica funzione con Pachamama nei giardini del Vaticano e la sua intronizzazione (autunno 2019) nella basilica di San Pietro si è scritto molto a riguardo degli errori e delle eresie materiali proferite a ripetizione da papa Bergoglio.

Alcuni autori (storici, giuristi, canonisti, Vescovi e Cardinali) si son posti il problema se si potesse deporre il Papa caduto oggettivamente nell’eresia materiale. La maggior parte ha risposto negativamente, appellandosi all’assioma Prima Sedes a nemine judicatur. Solo pochi autori hanno proposto, con una certa insistenza, l’opzione di deporre papa Bergoglio per nominarne un altro al suo posto, ma con poco successo e seguito.

Le Edizioni Radio Spada hanno raccolto in questo libro, riguardo questo problema pungente, alcuni articoli che scrissi già a partire dal 2015, dopo averli messi in buon ordine. Ci sono inoltre pagine inedite, che ho scritto appositamente per questo lavoro editoriale».

E aggiunge: «Mi auguro che queste pagine, ordinate in un libro, possano aiutare il lettore a formarsi un’idea su ciò che i migliori teologi cattolici (il cui pensiero spero di aver esposto oggettivamente e fedelmente) dicono riguardo all’ipotesi del Papa eretico ed eventualmente da deporsi.

Non presumo e non pretendo di avere un’autorità magisteriale che nessuno mi ha data. Quindi, ciò che ho scritto resta del tutto opinabile. Porgo, dunque, queste pagine all’attenzione del lettore, unicamente affinché possa studiare – con una certa facilità e senza dover far ricerche complicate e difficili – la dottrina esposta dai teologi: spero di esserci riuscito».

Il libro, lo sappiamo, farà discutere molto. Confidiamo che alimenti un sano dibattito.

>>> Deporre il Papa? – Riflessioni su Sede Romana e crisi nella Chiesa <<<
*Ordinato sacerdote nel Seminario internazionale di Ecône nel 1984. Autore di molti volumi in campo filosofico, storico e religioso, di cui due per le Edizioni Radio Spada (qui)
Marziale
Avrei optato per il titolo" Deporre un Papa", perché ipotizzare una deposizione di Bergoglio e della sua armata è una pia illusione, purtroppo.
Carlo Maria
Il vero Papa è ancora Benedetto XVI: IL VERO PAPA È ANCORA BENEDETTO XVI!
Radio Spada shares this
985
Già ordinabile!
Radio Spada
😀👍