Cardinale Zen condannato: 500 euro di multa

È stato condannato alla pena simbolico di HK$4'000 (circa 500 €).
La procura ha argomentato che il requisito della registrazione del fondo non era contrario alla libertà di associazione, notando che il fondo aveva speso gran parte delle "donazioni", oltre HK$450M (circa 57 milioni di euro!).
L'avvocato di Zen ha risposto che il fondo non poteva essere considerato un'associazione o una società, in quanto gli accusati non erano parte di una società e avevano solo aiutato a gestire il fondo. Il giudice Ada Yim ha concluso che il fondo aveva "finalità politiche, non solo di beneficenza".
Zen è stato arrestato (!) a maggio con altre quattro persone. Ciò ha generato critiche da parte di alcuni regimi occidentali, ma non dal Vaticano. Al tempo, Zen era stato accusato di "collusione con forze straniere".
Gli altri quattro fiduciari del fondo sono stati multati dello stesso importo. Uno di loro, Margaret Ng, avvocato, ha detto che è la prima volta in assoluto che qualcuno è accusato di quel crimine. Zen ha detto alla stampa dopo la sentenza che il caso non riguardava la libertà di religione.
Foto: Joseph Zen, © Etan Liam, CC BY-ND, #newsYgqnvzolzk
