Bergoglio si vendica: fa sradicare la vigna di Ratzinger

17 Gennaio 2020

Che ci sia maretta nella Chiesa non è un mistero, ma siamo forse arrivati al bullismo intimidatorio? La notizia è stata riportata quasi solo da Il Messaggero, ma a quanto pare non si è colta esplicitamente la natura di quella che appare – almeno vista da fuori – una brutta ritorsione. Era il 2005 quando papa Benedetto XVI, appena eletto, si affacciò in piazza San Pietro e disse con la sua voce tenue: “Dopo il grande papa Giovanni Paolo II, i signori cardinali hanno eletto me, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”.

La vigna, chiaro riferimento all’omonima parabola evangelica (metafora della generosità di Dio verso chi “lavora” per Lui) divenne la cifra del pontificato di Ratzinger. Così, la Coldiretti, nel 2012, un anno prima del suo ritiro, regalò al papa tedesco una vera vigna di circa 1000 mq che, dietro suggerimento del Pontefice, fu collocata davanti alla statua di Cristo Buon Pastore. Era la “Giornata della Salvaguardia del Creato” e i coltivatori, con questo dono, volevano dichiaratamente alludere all’umiltà intellettuale del papa teologo che spesso sollecitava la stessa virtù negli scienziati, stimolandoli ad aprirsi al mistero di Dio. Le piante, in tre filari, avrebbero completato la fattoria pontificia, un modello che riusciva a coniugare le esigenze razionali dell’agricoltura moderna con la tradizione e il gusto per l’antico.

È durata sei anni quella vigna finché, in questi giorni, sono arrivate le ruspe di Bergoglio che hanno divelto i giovani vitigni di Trebbiano e Cesanese di Affile. Un vino antico, quest’ultimo, noto fin dall’antica Roma e che deliziò il palato di molti papi. Secondo il ciclo di crescita, la vigna stava proprio cominciando a dare i frutti migliori. In Vaticano non si vuole parlare dell’episodio e, sul tema, nessuno ha saputo dare spiegazioni dettagliate. Si cita vagamente l’apertura di una nuova strada, ma nulla di più. E’ pur vero che, da tempo, in Castel Gandolfo la nuova dirigenza delle ville pontificie, nominata l’anno scorso da Bergoglio, sta stravolgendo le stanze di San Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI. Colpisce come lo sradicamento dei tralci sia giunto in concomitanza con la nota crisi sul celibato dei preti suscitata dal libro “Dal profondo del nostro cuore” scritto a quattro mani dal card. Robert Sarah e da Benedetto XVI.
Che si possa trattare di un “segnale” al papa emerito 92enne lo si potrebbe supporre da una interpretazione tutta personale, da noi scovata, della Parabola dei vignaioli fornita da Enzo Bianchi. Ex commercialista, monaco laico e priore emerito della comunità monastica (non cattolica) di Bose, Bianchi è amico di papa Francesco e si può dire, il suo teologo prediletto, tanto che ha presieduto, in agosto, un ritiro spirituale mondiale per preti ad Ars. Accusato da più parti – e senza troppi complimenti - di essere un eretico neo-ariano (negatore della natura divina di Cristo), Bianchi scriveva, appena pochi anni fa, come secondo lui la parabola spieghi “la tentazione di quanti guidano chiese o comunità: papi, vescovi, presbiteri, abati, priori… A un certo punto la chiesa, la comunità è sentita come se fosse cosa loro; la presenza del Signore sbiadisce e si fa lontana; ed essi, a forza di stare al centro nelle liturgie e nelle riunioni, pensano di tenere il posto che spetta al Signore”. Se si pensa che, tra gli ecclesiastici di alto rango, le stoccate non sono mai prive di un significato metafisico, tale scoperta è raggelante. Lo sradicamento della vigna di Ratzinger equivarrebbe a dire: “non sai stare al tuo posto, il tuo pontificato è finito e non ne rimarrà nulla”.

Siamo nell’ambito delle supposizioni, ovviamente, ma ciò che resta, al di là di ogni ragionevole dubbio, è lo sgarbo gravissimo e gratuito a una persona anziana e venerabile. Come se il nuovo capo di una azienda facesse distruggere il giardino di rose fatto piantare dal predecessore (ancora vivente) a simbolo della sua passata gestione. Chissà cosa ne penserà il vero “Padrone della vigna”?
di Andrea Cionci

liberoquotidiano.it

NOTA

Bergoglio ha una concezione del tutto singolare sull'esegesi della parabola dei vignaioli assassini : sentite quante stoltezze proferisce: Video QUI

Francesco I e un altro utente si collegano a questo post
Massimo M.I.
ATTENZIONE! IL LINK PROPOSTO DA TULINO GIOVANI È DI UN GRUPPO EVANGELICO CINESE, E ME MI HANNO TOLTO DA WHATSAPP PERCHÉ TROPPO CATTOLICO.
Tulino giovani
😇😇Questo è un gruppo cattolico di Whatsapp in cui tutti possono pregare, condividere la parola e la dottrina, Dio è con noi, fare clic su questo collegamento per unirsi direttamente al gruppo.
chat.whatsapp.com/I2v7XWbzT8FJns4BvNPX6N
Massimo M.I.
☝️☝️☝️ attenzione
lamprotes
Bergoglio, non il "cinghiale" nella vigna del Signore, ma la ruspa nella vigna del Signore!
Gaetano2
@padrepasquale, e accoliti vari, che dicono di questo?
gianni toffali
Da ipocriti ed eretici, se la ridono dietro le quinte
N.S.dellaGuardia
Complimenti a chi riesce ancora a vedere i video come quello in fondo all'articolo, senza spegnerli dopo una decina di secondi alzando gli occhi al cielo...
alda luisa corsini
...e a ritrovarsi in lacrime.
Acchiappaladri
@alda luisa corsini Eh sì. Ma quando penseranno di aver ormai cancellato quasi tutto, la Fede avrà un rinascimento per merito anche dei pochi, forse pochissimi e molto semplici, che avranno perseverato.
alda luisa corsini
🤗 😌 Carissimo, ben ritrovato. Grazie!
Patrizia Stella
Il Signore ci sta chiedendo la fede eroica in LUI mentre la sua Chiesa sta crollando. Ma se abbiamo fede, risorgera'
alda luisa corsini
..ed è ancora vivo. Ma quando non ci sarà più cos'altro cancelleranno ? Risposta troppo facile.
Francesco I
Però le vie del Signore sono infinite: non è assolutamente detto che debba morire prima la persona più anziana.
D'altra parte Sua Santità è ben più lucido di Bergoglio !
alda luisa corsini
Bravo, Franco. Lei è più ottimista di me.
Tempi di Maria
Ormai siamo nel "surreale grottesco"...