«Nell'ora della prova»: la Vergine Maria e il Calvario della Chiesa | Mons. Viganò

Una mia trasmissione andata in onda su radio Buon Consiglio giovedì 21 gennaio 2021.

________________


Dall’estate 2018, quando rivelò al mondo il suo memoriale sul caso dell’ex cardinale McCarrick, l’arcivescovo Carlo Maria Viganò è diventato il capofila di un movimento di resistenza cattolica a difesa della retta dottrina e della fede nel segno della Tradizione, contro l’apostasia ormai dilagante.

Il giornalista Aldo Maria Valli, profondo estimatore dell’arcivescovo per il suo impegno profuso in questi anni, ha preso l’iniziativa di raccoglierne tutti gli interventi in un libro, a partire dal famoso memoriale del 2018.

Titolare del popolare blog Duc in altum – nel quale gli interventi dell’arcivescovo compaiono spesso – il dott. Valli raccoglie in questo volume numerosi contributi dell’ex nunzio negli Usa: testi che, spaziando dall’analisi della situazione della Chiesa a temi di spiritualità, compongono un quadro indispensabile per capire che cosa significa essere cattolici oggi.

«Ascoltare, o riascoltare, la voce di monsignor Viganò – scrive Valli – è come salire in cima a una montagna. È come respirare a pieni polmoni dopo essere rimasti troppo a lungo esposti ai miasmi della menzogna, delle mezze verità, delle parole che nascono dall’opportunismo politico e non dall’amore per la Verità».

Alla fine del libro si trova un inedito di grande pregio, uno scritto cioè mai pubblicato (non se ne sa precisamente la ragione) e che viene ora reso noto per la prima volta. Grande la sua attinenza con i temi caratteristici di questo canale.

Lo regalo a tutti voi leggendolo e commentandolo in questa trasmissione,
con la certezza che sarà come una salutare iniezione di luce, energia, speranza in un momento in cui tanto ce n’è bisogno.
Sandrolanteri
Grazie ne abbiamobisognoinquesto momento
Giusi Lo Nigro
AVE MARIA!