Il Cardinale Pizzaballa si candida per il prossimo Conclave?

Edward Pentin vende il Cardinale Pizzaballa come un "Papabile" su NcRegister.com (25 marzo).

Pizzaballa, nato nel 1965 a Cologno al Serio vicino a Bergamo, in Italia, ha vissuto come francescano in Terra Santa per 34 anni. È stato nominato Cardinale la scorsa estate.

Per Pentin, il Cardinale è il successore ideale di Francesco. È un pacificatore "finemente equilibrato" nella guerra israelo-palestinese, con un po' più di simpatia per il popolo palestinese.

Isaac Herzog, il presidente di destra di Israele, conosce Pizzaballa da due decenni e lo considera una "persona brillante" che è "altamente rispettata" da tutte le parti della regione.

Il direttore del sito TerraSanta.net, gestito da francescani, ha elogiato la "franchezza, il coraggio, lo stile non clericale, l'apertura all'incontro con altre persone e il vigore di Pizzaballa, sostenuto da una buona salute".

Pentin prosegue dicendo che anche Francesco riconosce le capacità diplomatiche del Cardinale Pizzaballa. Inoltre, Pizzaballa è stato in grado di risolvere i problemi finanziari del Patriarcato latino, un'abilità di cui il prossimo Papa, che erediterà il disastro finanziario di Francesco, avrà certamente bisogno.

Padre David Neuhaus SJ ha definito Pizzaballa "un leader, un uomo di mondo, intelligente, riflessivo, un uomo di preghiera".

Ha aggiunto che Pizzaballa "non ha problemi con la Messa tradizionale", ma "segue attentamente le istruzioni della Santa Sede". Pizzaballa è immerso nella diversità dei riti all'interno della Chiesa cattolica (latino, bizantino, maronita, siriaco, armeno).

Quando si presenta la richiesta della Messa tradizionale, padre Neuhaus ha detto che il Cardinale si affida a una manciata di sacerdoti (uno diocesano e alcuni religiosi) che sono in grado di celebrare la Messa.

L'articolo di Edward Pentin sarebbe stato ancora più interessante se avesse incluso alcune voci critiche.

Immagine: Pierbattista Pizzaballa © Mazur/cbcew.org.uk, CC BY-NC-ND, Traduzione AI

Giovanna Delbueno
Magari, almeno lui capisce qualcosa