Francesco I
359

Fiori e amore: gli affreschi unici delle ville a Pompei

Durante gli scavi a Pompei gli scienziati scoprono non solo lo stile di vita dei cittadini, ma anche numerosi opere di arti visive.


Scritte sulle mura esterne delle case e ville a Pompei, affreschi unici ed altri elementi decorativi dell'arredamento negli alloggi dei pompeiani sono le prime cose che scoprono gli archeologi, poi i restauratori ricreano lo splendore di queste opere.


Nel febbraio di quest'anno a Pompei sono stati riaperte tre domus, tra cui la Casa degli Amanti, piena di rimandi all'erotismo, e la Casa del Frutteto.


La Casa del Frutteto è considerata una delle case più belle in Via dell'Abbondanza, ed è chiamata così perché le pareti sono decorate con affreschi


che raffigurano giardini con alberi e piante riportati con tanta precisione che è possibile facilmente distinguere limoni, fragole, pere, ciliegie, prugne.

Probabilmente, la casa apparteneva a un vignaiolo ricco. Durante gli scavi, nel giardino della casa, sono state trovate alcune anfore da vino. Sono stati scoperti anche utensili, tra cui un bollitore usato dai Romani per riscaldare l'acqua che poi serviva ad allungare il vino.
it.sputniknews.com