De Profundis

Il diritto canonico nega la comunione ai politici abortisti

A proposito della Congregazione per la Dottrina della Fede sulla comunione ai politici abortisti, cosa dice il Diritto Canonico? Non sono ammessi …
Noncirestachepiangere
Non si tratta di strumentalizzazione politica ma di questione etico-morale... E comunque Biden non è solo a questo riguardo. Anche in Italia ne abbiamo diversi di pseudo democratici che si dichiarano cattolici, che vanno in chiesa a comunicarsi e poi approvano e propongono leggi contrarie alla morale cattolica (i cosiddetti cattocomunisti), in questo supportati a volte da religiosi che li votano …More
Non si tratta di strumentalizzazione politica ma di questione etico-morale... E comunque Biden non è solo a questo riguardo. Anche in Italia ne abbiamo diversi di pseudo democratici che si dichiarano cattolici, che vanno in chiesa a comunicarsi e poi approvano e propongono leggi contrarie alla morale cattolica (i cosiddetti cattocomunisti), in questo supportati a volte da religiosi che li votano e che li fanno votare (ne sono testimone). Il Signore, se non ricordo male, ha dichiarato: "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio"
ricgiu
Sono in grande debito con il Signore Creatore!!!!
padrepasquale
Mi sembra che la questione della comunione al Presidente Biden sia una strumentalizzazione politica, aizzata dalla fazione repubblicana.
Gcarlo
Lei Padre Pasquale che è molto illuminato commenti questi fatti alla luce delle attuali dispozioni .... Sfida al Vaticano. Una parte dei sacerdoti tedeschi aspetta ora un cen…
padrepasquale
La Congregazione della dottrina della fede ha dato disposizioni sagge, a cui ogni pastore fedele deve attenersi.
il vandea
Avessero almeno abortito a suo tempo le loro madri....
Diodoro
Christoforus78
@Diodoro giusto modo di porre la questione, dobbiamo rifuggire il linguaggio ed il modo di ragionare del mondo.
Diodoro
Il professor Viglione è davvero una persona preziosa. Grazie Christoforus
Christoforus78
Viviamo in una società disgraziata che considera la decisione di abortire come un fatto privato, l'aborto non dovrebbe mai essere una opzione, ogni vita è meritevole e non si possono selezionare i figli in base alla convenienza personale, sociale o politica. Purtroppo una società che rivendica presunti diritti per appartenenti a categorie e non al singolo individuo è incapace di riconoscere …More
Viviamo in una società disgraziata che considera la decisione di abortire come un fatto privato, l'aborto non dovrebbe mai essere una opzione, ogni vita è meritevole e non si possono selezionare i figli in base alla convenienza personale, sociale o politica. Purtroppo una società che rivendica presunti diritti per appartenenti a categorie e non al singolo individuo è incapace di riconoscere valore alla singolarità ed alla unicità ma solo a gruppi più o meno organizzati o aggressivi.
Diodoro
Molto ben scritto. Grazie al dottor Scandroglio.
" ...E se il politico avesse cambiato idea sull’aborto? In primis avrebbe il dovere, per spirito risarcitorio, di rendere pubblica questa sua conversione". La sottolineatura è mia.
Se mai avvenisse la conversione di un politico, un magistrato, un giornalista, siccome si tratta di persone che agiscono in pubblico, pubblicamente esse dovrebbero …More
Molto ben scritto. Grazie al dottor Scandroglio.
" ...E se il politico avesse cambiato idea sull’aborto? In primis avrebbe il dovere, per spirito risarcitorio, di rendere pubblica questa sua conversione". La sottolineatura è mia.
Se mai avvenisse la conversione di un politico, un magistrato, un giornalista, siccome si tratta di persone che agiscono in pubblico, pubblicamente esse dovrebbero dichiarare "Ho fatto malissimo. Dopo aver chiesto perdono a Dio, lo chiedo a tutti".
Non saprei citare alcun caso di questo genere