Anni fa Vittorio Sgarbi (che raccontò, in un'altra occasione, come la madre bloccò l'uscita del padre che si era messo in abiti eleganti per recarsi a essere accolto in Massoneria) disse, come battuta, che a Massa Marittima "Ci sono più massoni che abitanti". Massa è davvero bellissima, come dice l'autore Francesco Mori - artista grossetano a cui dobbiamo molto. Francesco Mori: dipingere la tradizione …
Io ho un ricordo di un commilitone di Massa Marittima nel periodo di leva obbligatoria a Rieti nel 1979. Il compagno d'armi del grossetano bestemmiava in modo orrendo a freddo senza un apparente motivo. Ricordo con raccapriccio le offese innominabili contro la Beata Vergine Maria. Ecco, Massa Marittima dove, secondo Sgarbi, vi sono più massoni che abitanti e dove il Signore suscitò un'anima vittima, Enzo Alocci, gratificato da Stigmate, nel 1966, per riparare la diffusione della bestemmia in quei luoghi.
Immagino che il commilitone bestemmiatore non ricevesse rimproveri dagli Ufficiali. L'Esercito di leva -nato in Italia dalla rivoluzione massonico/piemontese dell'Ottocento- era anche uno strumento per "togliere i figli dalle famiglie" e trasformarli in "figli della Patria" (enfants de la Patrie). Patria nata massonica. ............. E trasformarli in "uomini" nel senso sessuale vizioso