00:55
Irapuato
113
🔴 Il Santo del Giorno 29 Maggio 2020, Santa Ursula (Orsola) Ledochowska. preghiamoinsieme Religiosa Nascita: 17 aprile 1865, Loosdorf, Austria Morte: 29 maggio 1939, Roma Ricorrenza: 29 maggio …Altro
🔴 Il Santo del Giorno 29 Maggio 2020, Santa Ursula (Orsola) Ledochowska.

preghiamoinsieme Religiosa

Nascita: 17 aprile 1865, Loosdorf, Austria

Morte: 29 maggio 1939, Roma

Ricorrenza: 29 maggio

Tipologia: Commemorazione

Giulia Maria Ledochowska nacque in Austria nel 1865 da una nobile famiglia di origine polacca, molto legata alla Chiesa con zio era cardinale e fratello superiore generale dei Gesuiti.

Nel 1873 la famiglia si trasferì a Sankt Pòlten, dove Giulia poté iscriversi alla scuola delle Dame inglesi, ricevendo una buona educazione. Conosceva più lingue, sapeva cavalcare, era una brillante conversatrice. Nel 1883 la famiglia si spostò a Lipnica Murowana, nei pressi di Cracovia, e qui la giovane sorprese i genitori annunciando loro, al compimento del 21° anno di età: «Voglio consacrare la mia vita al Signore».

Scelse di entrare presso le Orsoline di Cracovia e, in onore della fondatrice, prese il nome di Orsola. Finiti gli anni della formazione ed emessi i voti, suor Orsola trascorreva il tempo tra l'adorazione eucaristica e l'insegnamento. Alle madri che le chiedevano consiglio per l'educazione dei figli rispondeva: «I bambini hanno bisogno di serenità, di quella gioia che scaturisce dalla fede e dall'amore di Dio».

Nel 1903 la Polonia permise alle donne di accedere all'università. Tempestivamente suor Orsola, divenuta superiora, aprì all'interno della casa un pensionato per le giovani universitarie. Ben presto la sua intraprendenza varcò i confini della Polonia. Aprì un collegio femminile a San Pietroburgo e, costretta a lasciare la Russia, prese iniziative similari in Finlandia, Svezia e Danimarca.

Mentre si dedicava alle giovani di famiglia benestante, suor Orsola non dimenticava le più povere. Come farà più tardi la Santa Madre Teresa, scrisse al pontefice dell'epoca (Benedetto XV) chiedendo l'autorizzazione a lasciare la sua congregazione per fondarne una nuova: «Vorremmo che il nostro compito fosse soprattutto quello di aiutare le giovani non abbienti e di prenderci cura dei poveri». Nacque così la congregazione delle Orsoline del Sacro Cuore di Gesù Agonizzante che ebbe una rapida diffusione in Europa, in America Latina, nelle Filippine.

Nel 1928 venne aperta la casa madre di Roma e la madre cominciò a girare per i sobborghi poveri della capitale italiana, distribuendo aiuti spirituali e materiali. Madre Orsola morì nel 1939 ed è stata proclamata santa da Giovanni Paolo II nel 2003. Le sue suore sono chiamate Orsoline grigie in Polonia, suore polacche in Italia.

GIOVANNI PAOLO II Madre Orsola Ledochowska fece della sua vita una missione di misericordia nei riguardi dei più bisognosi. Ovunque la Provvidenza la pose, trovò giovani che avevano bisogno d'istruzione e di formazione spirituale, poveri, ammalati, persone sole, feriti in vari modi dalla vita, che attendevano da lei comprensione e aiuto concreto. Aiuto che, secondo le sue possibilità, non rifiutava a nessuno. La sua opera di misericordia rimarrà scolpita per sempre nel messaggio di santità che ieri è diventato parte di tutta la Chiesa
Irapuato
Sant' Alessandro
Protomartire trentino
- Santa Bona da Pisa
Vergineagiografia completa >>
- Santi Conone (Cuono) e Conello
Martiri ad Iconio
- Sant' Esichio di Antiochia
Martire
- Sant' Essuperanzio di Ravenna
Vescovo
- San Gerardo di Macon
Vescovo
- Beata Gherardesca
Vedova, monaca camaldolese
- Beato Giuseppe Gerard
Sacerdote, missionarioagiografia completa >>
- Beati Guglielmo Arnaud e 10 compagni …Altro
Sant' Alessandro
Protomartire trentino
- Santa Bona da Pisa
Vergineagiografia completa >>
- Santi Conone (Cuono) e Conello
Martiri ad Iconio
- Sant' Esichio di Antiochia
Martire
- Sant' Essuperanzio di Ravenna
Vescovo
- San Gerardo di Macon
Vescovo
- Beata Gherardesca
Vedova, monaca camaldolese
- Beato Giuseppe Gerard
Sacerdote, missionarioagiografia completa >>
- Beati Guglielmo Arnaud e 10 compagni
Martiri di Avignonetagiografia completa >>
- San Martirio
Protomartire trentino
- San Massimino di Treviri
Vescovoagiografia completa >>
- Beato Riccardo Thirkeld
Sacerdote e martire
- San Senatore di Milano
Vescovo
- San Sisinnio
Protomartire trentinoagiografia completa >>
- Sant'Orsola Ledóchowska
Religiosaagiografia completa >>
- San Paolo VI
Papaagiografia completa >>
- Beato Rolando Rivi
Seminarista e martireagiografia completa >>
- Sant'Eleuterio di Arce