Francesco manda in pensione (a 81 anni!) vescovo tedesco che ha garantito ai pagani di rimanere pagani

Alfert ha presentato le dimissioni nel 2016, quando ha compiuto 75 anni. Era arrivato in Paraguay dalla Germania come missionario OMI nel 1972. Sua zia era religiosa in Brasile.
Dieci gruppi aborigeni vivono a Pilcomayo, ciascuno con la propria idea di Dio, ha detto Alfert a Kirche-und-Leben.de (agosto 2017): "Non vogliamo trasformarli in Cattolici" [ma gli Evangelici li trasformeranno in Protestanti].
Alfert è interessato a riforme agrarie e vuole combattere perché gli indiani rimangano pagani ("per conservare la loro religione").
La vita parrocchiale è portata avanti "dai fedeli", ha detto. "Quando arrivo in un villaggio, prima chiedo cosa devo fare, non al contrario."
Alfert ricorda di essere entrato al servizio della Chiesa. "La lettura avviene e il sermone era già stato svolto." Poi un parrocchiano ha detto: "Il nostro vescovo è rimasto seduto un quarto d'ora. Sentiamo cos'ha da dire."
Non stupisce che Francesco abbia tenuto Alfert in servizio per così tanto.
Ironia della sorte: il monastero di Maria Engelport, dove Alfert ha completato il noviziato, è stato abbandonato dal morente OMI nel 2013 ed ora è un monastero di Rito Romano delle Suore dell'Istituto del Cristo Re.
Foto: Screenshot, #newsHkgquycnxr

