Clicks1.3K

Basilica San Domenico - Bologna

Ripresa di Mediaset "RETE 4" della Santa Messa celebrata nella Basilica di San Domenico in Bologna il 19 gennaio 2014. La Santa Messa è stata presieduta da fra Riccardo Barile priore del Convento …More
Ripresa di Mediaset "RETE 4" della Santa Messa celebrata nella Basilica di San Domenico in Bologna il 19 gennaio 2014. La Santa Messa è stata presieduta da fra Riccardo Barile priore del Convento Patriarcale.
LBeretta
Perché il Canone cantato in latino in una S. Messa destinata ad una assemblea di italiani e ad entrare nelle case di italiani di ogni livello culturale? Davvero era difficile seguirlo per chi non avesse una sufficiente preparazione. E che dire dei paramenti quasi neri, pareva una liturgia per i defunti. E la grande Croce gialla sul petto del Celebrante Presidente, le Crociate non sono terminate …More
Perché il Canone cantato in latino in una S. Messa destinata ad una assemblea di italiani e ad entrare nelle case di italiani di ogni livello culturale? Davvero era difficile seguirlo per chi non avesse una sufficiente preparazione. E che dire dei paramenti quasi neri, pareva una liturgia per i defunti. E la grande Croce gialla sul petto del Celebrante Presidente, le Crociate non sono terminate parecchi secoli fa ? Per non parlare dei canti, come erano più belli e sentiti quelli semplici, popolari dei primi anni del coro di S. Domenico.
Tutto ben curato e solenne, ma freddo, direi quasi arido. Mi si permetta, non mi pare questo lo spirito domenicano, almeno quello che ho conosciuto e condiviso in tanti anni di frequentazione del Convento di Bologna. Evviva la cultura domenicana espressa e predicata nella semplicità! Con un po' di delusione per questa nuova strana atmosfera che ora qui si respira.
Lanfranco Beretta