Vaticano, il cardinale Tagle nuovo prefetto di Propaganda Fide

Il nuovo prefetto di "Propaganda Fide" in compagnia di un transessuale.

Va a dirigere Propaganda Fide, un dicastero sconfinato, sia come competenze che come patrimonio, non sempre gestito con oculatezza

Cambio al vertice di Propaganda Fide: il cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila, è il nuovo Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli

Il Cardinale Luis Antonio G. Tagle, Arcivescovo di Manila, è il nuovo Prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei popoli, Propaganda Fide. Sostituisce il cardinale Fernando Filoni. Quella del Papa è, come molte altre, una decisione a sorpresa. In cui effetti andranno soppesati.

Astro nascente dentro il Sacro Collegio
Tagle, 62 anni e a capo della Caritas internationalis, da tempo è un astro nascente dentro il Sacro Collegio. Giovane, dinamico, mediatico, bergogliano (anche se era stato nominato cardinale da Ratzinger nel suo ultimo concistoro) , è certamente un nome che ricorre nei futuri equilibri della Chiesa.

Alla guida di una delle diocesi più ampie
Ha applicato rapidamente nella sua diocesi, una delle più sterminate del pianeta, le nuove regole sui divorziati risposati, per esempio. Non solo: è nativo filippino ma è di madre cinese, fatto non neutro.
L’ingente patrimonio di Propaganda Fide

Da Propaganda passano le nomine dei vescovi in terra di missione, oltre un migliaio, tanto che la sua carica è chiamata “Papa rosso”, dal colore della berretta.
Sarà lui ad accogliere il Papa, quello vero, in piazza di Spagna (in realtà piazza Mignanelli) per la cerimonia dell’Immacolata dell’8 dicembre. La sede del dicastero è proprio lì.

ilsole24ore.com
Stefania17
Povere anime, che dolore! C‘è qualcuno che prega per loro?
Francesco I
Sancte Pie X, ora pro nobis et pro conversione "papae" Francisci !
Il presagio
Il "sempre" è anche un "per sempre" - non c’è più un ritornare nel privato. La mia decisione di rinunciare all’esercizio attivo del ministero, non revoca questo.
Stat Crux
Insomma! Con tutta questa baraonda di commenti non ho ancora capito chi dei due è il cardinale.
N.S.dellaGuardia
Sarebbe bello nessuno dei due...
Crociato
Finirà,come tutte le cose umane finirà...
Stefania17
Solo Gesù giudica i cuori. Ma chi vede queste azioni non può approvare. Che Dio abbia misericordia di noi tutti e dei suoi pastori
padrepasquale
Auguri di buon lavoro al nuovo prefetto, Sua Eminenza Mons. Tagle. Dio ti benedica.
Francesco Federico
Padre Pasquale, un po' più di rispetto per cortesia, come si permette di dare del tu ad un Principe della Chiesa?
padrepasquale
@Francesco Federico
Che puritanesimo! Inviti al rispetto anche gli autori di tutti i commenti irriverenti nei confronti del Cardinale e del Santo Padre. Lei che ha messo "mi piace" al commento di Maurizio Muscas, che ha chiamato il cardinale "maiale".
Stefania17
Ha forse rispetto Sua Eminenza per la funzione che ricopre se si fa fotografare con quel „figuro“? Ha rispetto per gli apostoli di Cristo? Ha rispetto per Gesù? Preghi per lui invece, che si converta! Cosa deve sopportare ancora nostro Signore dalle sue anime predilette?
Stefania17
Gesù a Padre Pio: „ L’ingratitudine ed il sonno dei miei ministri mi rendono più gravosa l’agonia. Ohimè come corrispondono male al mio amore! Ciò che più mi affligge è che costoro al loro indifferentismo, aggiungono il loro disprezzo, l’incredulità.
Quante volte ero li per li per fulminarli, se non ne fossi stato trattenuto dagli angioli e dalle anime di me innamorate…“ e ha aggiunto: „Macellai!“
Il presagio
N.S.dellaGuardia
Ottimo. Benedizione ecumenica ventura.
Fatima.
3+3= 6
Maurizio Muscas
Visti gli attuali cardinali, potrebbe esser lui, il vero maiale in foto, il prossimo Antipapa.
Walter
Tu si che sai... si vocifera da diversi anni il suo nome come prossimo successore dell'apostata argentino...
Il presagio
Il prossimo papà sarà Giorgio Bongiovanni
N.S.dellaGuardia
Antimafia duemila??
Francescoxino
Preti finocchi...., sono tanti...
Francescoxino
Le profezie si stanno compiendo...
Il presagio
Quali?