demaita
1838

I Volti pericolosi: di Francesco I, e del Vat. II

Da sempre la Chiesa cristiana cattolica ha sostenuto il biblico, bi-millenario, di Fede magisteriale, e filosoficamente evidente: Theo-Cristo-centrismo. Ecco alcune citazioni bibliche: 1 Cor 8,6: “C’è …More
Da sempre la Chiesa cristiana cattolica ha sostenuto il biblico, bi-millenario, di Fede magisteriale, e filosoficamente evidente: Theo-Cristo-centrismo. Ecco alcune citazioni bibliche:
1 Cor 8,6: “C’è un solo Dio, il Padre, dal quale tutto proviene e noi siamo per Lui, e un solo Signore Gesù Cristo in virtù del quale esistono tutte le cose e noi esistiamo grazie a lui”.
Col 1,15: “Egli (Cristo) è l’immagine del Dio invisibile, primogenito di tutta la creazione, perché in lui furono create tutte le cose nei cieli e sulla terra, quelle visibili e quelle invisibili… Tutte le cose sono state create per mezzo di Lui ed in vista di Lui… perché sia Lui ad avere il primato su tutte le cose”.
Apoc 4,11: "Tu sei degno, o Signore e Dio nostro, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza: perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà furono create ed esistono".
Cf anche: Mt 28,18; Ef 1,9; Fil 3,21; Ebr 2,10; Fil 2,9, 1 Cor 15,28; 1 Tim 1,17; Ecc. ecc.
Per brevità ometto di citare qui anche …More
demaita
Notare che la base filosofica disastrosa fu "l'uomo-centrismo" di Karl Rahner. Cf C. Fabro, "La svolta antropologica di Karl Rahner", ed. Rusconi 1974, ed Verbo Incarnato 2016.