it.news
1772

Il Papa crea cinque nuovi cardinali – uno è un vescovo ausiliare

Città del Vaticano, 21 mag. (AdnKronos) - Cinque nuovi cardinali saranno nominati da Papa Francesco il 28 giugno. “Desidero annunciare che mercoledì 28 giugno terrò un Concistoro per la nomina di cinque nuovi cardinali: la loro provenienza da diverse parti del mondo manifesta la cattolicità della Chiesa diffusa in tutta la terra e l'assegnazione di un titolo o una diaconia di una parrocchia di Roma testimonia l'appartenenza dei cardinali alla diocesi di Roma, che presiede alla carità di tutte le Chiese”, ha detto Bergoglio alla fine dell'Angelus a piazza San Pietro.

Ecco i nomi:

-l'arcivescovo Jean Zerbo, di Bamako, Mali, 73 anni.

-l' arcivescovo liberale Juan José Omella, di Barcelona (Spagna), 71 anni.

-il vescovo liberale Anders Arborelius, di Stoccolma (Svezia), 67 anni.

-il vescovo Louis-Marie Ling Mangkhanekhoun, vicario apostolico di Paksé (Laos), 73 anni.

-il vescovo ausiliare Gregorio Rosa Chávez, della archidiocesi di San Salvador (El Salvador), 74 anni. Stranamente il suo superiore, arcivescovo José Luis Escobar Alas, di San Salvador, nominato da Benedetto XVI nel 2008, non è cardinale.

Foto: © Catholic Church of England and Wales, CC BY-NC-SA, #newsTmwczmlzrv
Sam Gamgee
Il criterio ' geografico - corretto ' nella nomina di nuovi prelati non ha nessun senso . Una promozione anche nella Chiesa dovrebbe riflettere unicamente meriti conseguiti , e cosi' si faceva un tempo . Questa e' la solita infornata di cardinali neomodernisti per ' blindare ' il prossimo conclave e far eleggere un nome gradito al regime .