Clicks353
Francesco Federico
3

Ritorno a Tripoli 1955

XXV di fondazione dll'Istituto Umberto di Savoia (La Salle)

Dopo la proclamazione dell'indipendenza della Libia, Tripoli aveva visto la rifioritura e il riassetto delle attività giovanili degli italiani. All'Umberto di Savoia nel 1952 era stata "rifondata" l'Associazione "La Salle" di Azione Cattolica e nel 1953 l'Associazione Ex Allievi di cui era Presidente, nel 1955, il Dott. Aldo Guardì e Conservatore Fr. Amedeo.

Nel 1955, a conclusione delle celebrazioni del 25mo dell'Istituto, fu invitato a Tripoli Fr. Edoardo Milanese, il Direttore che alla fine degli anni "30 tenacemente aveva sostenuto la necessità di una nuova istituzione dei Fratelli, una "Scuola-Convitto", per la nuova generazione italiana in Tripolitania e con il sostegno delle Autorità l'aveva vista nascere ed inaugurare. In concomitanza con l'annuale Raduno Ex Allievi, che veniva celebrato nella domenica prossima alla festa del Fondatore dei Fratelli S.C., San Giovanni Battista de La Salle, Fr. Edoardo fu invitato a Tripoli per incontrare i suoi ex scolari in festa e raccogliere il plauso per il suo operato. In questa circostanza fu girato un filmato amatoriale che ritrae i momenti principali della giornata: l'arrivo, gli incontri in Sede, la Santa Messa, la foto di gruppo, la partita di Basket tra EX e La SALLE, il pranzo sociale, la visita alla vecchia scuola, la tombola a premi ... mentre Fr. Tarcisio scattò una infinità di foto: attraverso questi documenti possiamo rivedere "il volto" della Associazione Ex Allievi di 60 anni fa, a Tripoli.

Diodoro
E' possibile rivedere il video?
Francesco Federico
Il video continua ad esserci, non è stato tolto. Provi a premere il tasto F5 ed attenda qualche secondo. Se non riappare probabilmente è un problema della sua linea. In ogni caso questo è il link di Youtube :
youtube.com/watch?v=PU2QUlvqHPo
Diodoro
Pochissimi anni dopo (1960), colpo di Stato contro il Governo Tambroni (DC-MSI). Nel seguito, anziché separarsi completamente dai Socialcomunisti, la grande idea dei "migliori" DC e dei "migliori" nel Clero: "Portiamo i Socialisti nel Governo, così si staccheranno dai Comunisti".
Fine dell'Italia che viveva in continuità con se stessa, inizio dell'Italia OGM