I nomi dei colpevoli del Traditionis Custodes

I vescovi in America e in Francia, dove il Rito Romano è più prevalente, sono rimasti sorpresi del TC e hanno reagito con moderazione.
Barthe rivela che la Segreteria di Stato di Parolin (lunga mano di Francesco) "ha portato avanti tutto ciò" ma è stata "estremamente discreta". Sono state fatte richieste, probabilmente da Ladaria (Congregazione per la Dottrina della Fede) di rinviare il TC "per non avviare una nuova guerra liturgica nella Chiesa.”
I nomi dei principali colpevoli sono: Bergoglio, Parolin, il suo sostituto Peña Parra, Versaldi (Educazione Cattolica), in collaborazione con rappresentanti di Liturgia, Clero, Vescovi e Segreteria di Stato, che hanno partecipato alle riunioni anti Messa.
Un altro importante gruppo di pressione proveniva dall'Italia, dove i preti giovani si stanno svegliando solo ora, celebrano il Rito Romano e adottano idee Cattoliche.
Una delle ragioni principali per l'odio contro la Messa, secondo Barthe, è la dottrina che rappresenta: "Mette il dito nella piaga, cioè la situazione della dottrina del Vaticano II, che non si è mai stabilita.”
Foto: © Joseph Shaw, CC BY-NC-SA, #newsClesmqprtj
