I 50 anni della nuova messa: la realizzazione del nuovo messale

La riforma liturgica comprende tre riforme distribuite su tre anni: nel 1968 furono promulgate tre nuove preghiere eucaristiche; nel 1969 fu promulgato il Novus Ordo Missæ; nel 1970 è apparsa la prima …Altro
La riforma liturgica comprende tre riforme distribuite su tre anni: nel 1968 furono promulgate tre nuove preghiere eucaristiche; nel 1969 fu promulgato il Novus Ordo Missæ; nel 1970 è apparsa la prima edizione del messale latino romano “restaurata per decreto del secondo Concilio Ecumenico del Vaticano”.
Le tre nuove preghiere eucaristiche

Il termine preghiera eucaristica indica il Canone della messa, la parte centrale del rito che contiene le preghiere della consacrazione. Secondo Paolo VI, queste nuove preghiere sono una “grande innovazione”1.
La propiziazione, ostacolo all’ecumenismo
Dom Guy-Marie Oury, una liturgista benedettino, scrive: “Il Canone romano era stata l’unica regola per la celebrazione dell’Eucaristia, praticamente dal V secolo”2. Tuttavia, “nonostante le sue insostituibili qualità e preghiere, il Canone romano ha i suoi limiti e le sue carenze. Il primo difetto che è problematico dal punto di vista ecumenico è l’enfasi forse esagerata su uno degli aspetti fondamentali …Altro
N.S.dellaGuardia
La nuova messa in confronto al Rito di sempre, è come decidere di chiudere una cattedrale, per celebrare solo ed esclusivamente in un capannone di cemento e lamiera.
warrengrubert
La riforma del gatto e della volpe...ossia di bugninimassone e paolovimassone.