08:39
Il Miracolo Eucaristico di Gruaro. tv2000 18.11.2019 Il miracolo eucaristico di Valvasone sarebbe avvenuto nel 1294 nella cittadina di Gruaro (oggi in Veneto), a pochi chilometri dal comune di Valvasone …Altro
Il Miracolo Eucaristico di Gruaro.

tv2000 18.11.2019 Il miracolo eucaristico di Valvasone sarebbe avvenuto nel 1294 nella cittadina di Gruaro (oggi in Veneto), a pochi chilometri dal comune di Valvasone: su di una tovaglia, proveniente dalla chiesa di San Giusto, sarebbero apparse macchie di sangue, prodotte da un'ostia consacrata rimasta tra le pieghe del tessuto.
Secondo quanto tramandato dalla tradizione, nel piccolo centro di Gruaro, nel 1294, mentre una donna stava lavando una tovaglia proveniente dall'altare della vicina chiesa di San Giusto, notò sul tessuto delle macchie di sangue, provenienti da un'ostia consacrata rimasta tra le pieghe del lino. Meravigliata, si recò subito dal parroco, che organizzò una processione per portare tovaglia e particola in chiesa.

Successivamente il parroco avvertì il vescovo della vicina Concordia, monsignor Giacomo d'Ottonello da Cividale, che dichiarò miracoloso quanto accaduto. In seguito, non trovandosi un accordo sulla destinazione delle reliquie, che sia Gruaro sia Concordia volevano conservare, intervennero i potenti conti di Valvasone, che ottennero nel 1330 dalla Santa Sede la custodia degli oggetti sacri, a patto che venisse costruita per lo scopo una nuova grande chiesa, dedicata al Santissimo Corpo di Cristo.
Walter
Ci vado quasi tutti i giorni... mia madre è ospite li in casa di riposo a Gruaro.... 😌
Walter
Tra l'altro il destino vuole che il video è stato caricato oggi alle 12 su TV2000 e nel pomeriggio è morto un parroco, di 96 anni, proprio di queste zone, che, tra l'altro, si chiamava Don Domenico, come il custode della reliquia...
parangutirimicuaro