01:14
h2onews.org
2.5K
Papa: Gesù sa che cosa c’è nel cuore di ogni uomo. Benedetto XVI :“Impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a …More
Papa: Gesù sa che cosa c’è nel cuore di ogni uomo.

Benedetto XVI :“Impariamo dal Signore Gesù a non giudicare e a non condannare il prossimo. Impariamo ad essere intransigenti con il peccato – a partire dal nostro! – e indulgenti con le persone”.
Il punto di partenza per le riflessioni odierne di Benedetto XVI all’angelus è stato l’episodio evangelico di Gesù che salva una donna adultera dalla condanna a morte. Egli, dunque, è il “Legislatore”, ma è anche colui che conosce il cuore di ogni uomo, colui che “vuole condannare il peccato, ma salvare il peccatore, e smascherare l’ipocrisia”. Nella sentenza di Gesù – “Chi di voi è senza peccato, getti per primo la pietra contro di lei” e “io non ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più” – si fissa la “forza disarmante della verità, che abbatte il muro dell’ipocrisia e apre le coscienze ad una giustizia più grande, quella dell’amore”. “Dio desidera per noi soltanto il bene e la vita – ha concluso il Pontefice – Egli provvede alla salute della nostra anima per mezzo dei suoi ministri, liberandoci dal male col Sacramento della Riconciliazione, affinché nessuno vada perduto, ma tutti abbiano modo di convertirsi”.