3
4
1
2
Clicks1.1K

Romano Amerio - Iota Unum

Angelo di Dio
6
Romano Amerio - Iota Unum. Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel XX secolo.More
Romano Amerio - Iota Unum.
Studio delle variazioni della Chiesa cattolica nel XX secolo.
N.S.dellaGuardia
Grazie!
Marziale
Ottimo
Gaetano2
Questo è un testo che tutti dovrebbero studiare con molta attenzione.
Francesco I
In poche parole: L’opera magna del massimo pensatore della dottrina cattolica del secolo ventesimo.

Le parole latine Iota unum sono quelle di Gesù nel discorso della montagna: “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure uno iota o un …More
In poche parole: L’opera magna del massimo pensatore della dottrina cattolica del secolo ventesimo.

Le parole latine Iota unum sono quelle di Gesù nel discorso della montagna: “Non pensate che io sia venuto ad abolire la Legge o i Profeti; non son venuto per abolire, ma per dare compimento. In verità vi dico: finché non siano passati il cielo e la terra, non passerà neppure uno iota o un segno dalla legge, senza che tutto sia compiuto” (Matteo 5,17-18).
Romano Amerio rimane un gigante del pensiero e del rigore nello studio della Chiesa pre e post-conciliare: la sua opera è una Summa di tutto lo scibile cattolico e delle variazioni che ne hanno offuscato la visibilità nel XX secolo, quando la caritas ha avuto il primato sulla veritas. Iota unum è un classico fondamentale per capire il rapporto fra Tradizione e Concilio Vaticano II, nella convinzione che, pur nella turbolenza e nel disorientamento, “portae inferi non praevalebunt”.
Acchiappaladri
@Angelo di Dio
Grazie per averci ricordato questo testo: l'ho sentito lodare in alcune conferenze e lo metto sulla lista dei desideri per Natale :-)
Angelo di Dio
Opera del pensatore italo-svizzero Romano Amerio che scopre e mette alla luce, in un chiaro e veritiero discernimento teologico e filosofico, le sofferenti trasformazioni della Chiesa Cattolica del secolo XX. Questo libro fu scritto nel 1984 e continua a tenere in conto le manipolazioni dovute al Concilio Vaticano II e all’eresia modernista che continua ad attaccare la Nostra Santa Madre Chiesa!