it.news
41,5K

Vaticano confuso: "ti battezziamo" era "valido" nel 2003 ma non è valido nel 2020

La Congregazione per la Dottrina della Fede ha concluso in agosto che i battesimi effettuati con la formula "vi battezziamo" non sono validi. Tuttavia, un'altra Congregazione del Vaticano aveva dato in precedenza parere contrario.

Il Sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino ha dichiarato in una lettera del 2003 a una diocesi che la formula è "illecita ma valida". La lettera è stata pubblicata nel numero del 2003 di "Roman Replies and CLSA Advisory Opinions” ["Risposte di Roma e opinioni consultive CLSA"].

Nella lettera si afferma: "Impiegare la prima persona plurale invece del singolare... non mette in dubbio la validità del Battesimo conferito. Cioè, se le tre persone divine sono nominate specificamente come Padre, Figlio e Spirito Santo, l'uso della prima persona plurale non invalida il conferimento del Sacramento."

Foto: © John Ragai, CC BY, #newsEmwoxrovgh

Augustinus74
Teresa Zattarin
Non è possibile che vengano fatti degli errori che possano rendere invalido
il battesimo. Non è colpa dei genitori o del bambino. La responsabilità è di
chi ha introdotto questa formula non conforme...Però il rito è stato fatto...
si è detto un SI' a Dio ed un NO al demonio...Non può essere che risulti
invalido per quelli che l'hanno fatto. Ora si corregga e si prosegua....
Renzo Lay
Renzo
Per duemila anni abbiamo creduto, senza vedere né sentire, poggiando la nostra Fede su solide basi fondate sul Vangelo, Padri della Chiesa, Teologi sommi, Vicari di Cristo santi, ecc., Dal 13/03/13 si procede a correzioni continue: Credo, Pater noster, Dogmi Mariani, litanie mariane, testi biblici corretti, non attendibili i precedenti per mancanza di … registratori. Leggiamo quali sarebbero …Altro
Renzo
Per duemila anni abbiamo creduto, senza vedere né sentire, poggiando la nostra Fede su solide basi fondate sul Vangelo, Padri della Chiesa, Teologi sommi, Vicari di Cristo santi, ecc., Dal 13/03/13 si procede a correzioni continue: Credo, Pater noster, Dogmi Mariani, litanie mariane, testi biblici corretti, non attendibili i precedenti per mancanza di … registratori. Leggiamo quali sarebbero state le ultime parole di NSGC in croce e della Vergine SS.ma addolorata (fallimento di Gesù, disperazione di Maria SS.ma che avrebbe gridato al tradimento…), parole mai scritte, mai sognate, mai dette, mai pensate … Tutto chiaro a menti odierne illuminate che hanno captato nelle onde terrestri le parole stesse di Gesù, il suo timbro di voce, fino a registrarle su moderni registratori… dal grande scopritore Sosa Abascal Arturo dixit, Bergoglio subscripsit et confirmavit. Siamo fortunati a vivere questo tempo finalmente felice di correzioni di menti illuminate, superiori, geniali. Come avranno fatto i nostri padri, i nostri nonni, bisnonni, trisavoli … a vivere nell'oscura ignoranza di tanti Santi, Padri della Chiesa, Teologi come S.Tommaso d'Aquino, Santi ed intelligentissimi Vicari di Cristo. Beati noi nati sotto l'èra Bergoglio.
Teresa Zattarin
Staremo a vedere fra non molto...quanto siamo fortunati, con queste menti...troppo illuminate!