Clicks4.1K
Padre Pio: "Nel Cuore Immacolato sarete al sicuro" L’attuale scenario mondiale ed ecclesiale, non vi è dubbio, offre un desolante panorama e rappresenta un banco di prova durissimo per i veri …More
Padre Pio: "Nel Cuore Immacolato sarete al sicuro"

L’attuale scenario mondiale ed ecclesiale, non vi è dubbio, offre un desolante panorama e rappresenta un banco di prova durissimo per i veri discepoli di Cristo e figli della Santa Chiesa. La Fede è messa a dura prova, talvolta il misterioso silenzio di Dio (eh si, noi che vorremmo spesso sentire la sua voce tuonare dal cielo…) è una pedagogia tanto profonda da non essere facilmente compresa ed accolta da chi è poco avvezzo (sebbene non manchi di buona volontà) alle altezze della perfezione evangelica. Sentimenti e stati dell’anima quali sconforto, scoramento, aridità, un certo smarrimento potrebbero affacciarsi con insistenza e il credente di questi tempi è chiamato a fronteggiarli e padroneggiare.

La meritoria battaglia spirituale che ingaggia con generosità a tratti si tinge di eroismo. Costui ha tuttavia bisogno di un sostegno solido per poter « combattere la buona battaglia, terminare la corsa conservare la fede » (2 Tm 4, 7). Cari amici, è esattamente in questo contesto che ci viene in soccorso una parola di luce, di forza, di speranza, una parola di verità capace di dissipare le tenebre più fitte e di infrangere gli ostacoli più robusti (se ben compresa e vissuta).

È una promessa che risale a poco più di 100 anni fa ma che nulla ha perso della sua bellezza, della sua dolcezza, del suo potere consolatore. È la promessa della Vergine del Rosario di Fatima e data 13 giugno 1917. Fu immediatamente diretta alla piccola Lucia dos Santos ma nella pastorella siamo raccolti tutti noi, amici, tutti i figli di Maria, analogamente a quanto avviene per il testamento di Cristo morente sulla croce: «Madre ecco tuo figlio» (Gv 19, 26) dove nell’apostolo Giovanni sono presenti tutti i battezzati.

Eccola qui la magnifica promessa:

«NON TI SCORAGGIARE, IO NON TI ABBANDONERÒ MAI. IL MIO CUORE IMMACOLATO SARÀ IL TUO RIFUGIO E LA VIA CHE TI CONDURRÀ A DIO».

(...)

Continua qui
Kiakiar
Grazie è molto edificante la lettura di questo articolo. Mi permetto di aggiungere un osservazione personale. Credo che il fedele devoto di Maria, colui che vuol prendere stabile dimora nel suo cuore, non cerca di attirare l' attenzione su di se, sui propri carismi o presunti doni , ma cerca di mettere in primo piano sempre Gesu e Maria, sempre e solo loro e i santi sono i protagonisti del suo …More
Grazie è molto edificante la lettura di questo articolo. Mi permetto di aggiungere un osservazione personale. Credo che il fedele devoto di Maria, colui che vuol prendere stabile dimora nel suo cuore, non cerca di attirare l' attenzione su di se, sui propri carismi o presunti doni , ma cerca di mettere in primo piano sempre Gesu e Maria, sempre e solo loro e i santi sono i protagonisti del suo pensiero . Cerchera di scomparire come una goccia nell' infinito oceano dell' amore divino, una scintilla nella fiamma ardente del cuore Immacolato di Maria. Giovanni il Battista quando gli venne richiesto chi lui fosse, si umilio' e non lodo' se stesso. Chi parla troppo di se ...distoglie l' attenzione da Dio per mettere in risalto il proprio" io", anche se si proclama zelante devoto dei Sacri Cuori.
Giacinta Francesco e Lucia di Fatima consumarono la loro vita per la gloria di Dio, non per la propria. Oggigiorno invece molti che si definiscono carismatici o mistici si fanno purtroppo troppa pubblicità e questo non è un buon segno, anche se fanno ciò in buona fede, ignari di essere ingannati dal maligno.
La Verità vi farà liberi
Bravissima! Ogni riferimento a fatti o persone non è assolutamente casuale...
Complimenti!
Tempi di Maria
Grazie per questo bel commento, Chiara. Dio ti benedica
Kiakiar
Grazie a lei Fra Pietro , per i suoi meravigliosi post che profumano di Paradiso.
Giuseppe Luigi Aquaro
Dio ti benedica Fra Pietro e avanti con Maria
La Verità vi farà liberi
Che bello!