it.news
21,9K

Estratti dal nuovo libro di Benedetto XVI: "Piccole eccezioni al celibato sono una bugia"

Benedetto XVI e il Cardinale Sarah scrivono nel loro nuovo libro sul celibato (fonte: LeFigaro.fr):

“Oggi si dice troppo facilmente che il celibato sarebbe solo la conseguenza di un oltraggio alla corporalità e alla sessualità: questo giudizio è sbagliato."

“Senza rinunciare ai beni materiali, non ci può essere sacerdozio. L'appello a seguire Gesù non è possibile senza questo segno di libertà e senza rinunciare a ogni compromesso. Il celibato ha un grande significato, è una rinuncia alla vita famigliare terrena.”

“Il celibato sacerdotale ben compreso è una liberazione, anche se a volte è una prova. Permette al sacerdote di fondarsi in tutta coerenza nella sua identità come sposo della Chiesa.”

“L'ordinazione di uomini sposati, anche se già diaconi permanenti, non è una eccezione, ma una violazione, una ferita alla coerenza del sacerdozio. Parlare di un'eccezione sarebbe un abuso linguistico, una bugia.”

“È urgente e necessario che tutti (vescovi, sacerdoti e laici) non si lasciassero più impressionare da cattive argomentazioni, sceneggiate, bugie diaboliche ed errori alla moda che intendono svalutare il celibato sacerdotale.”

“La possibilità di ordinare uomini sposati rappresenterebbe una catastrofe pastorale, una confusione ecclesiologica e un oscuramento della comprensione del sacerdozio."

#newsDdainuisiw

martina18
È vero che fossero sposati (non tutti, per esempio Giovanni non lo era) ma è pur vero che lasciarono tutto per seguire Gesù e sta scritto nei Vangeli.
Veritasanteomnia
Sì ma nemmeno il pessimo Alessandro VI ha mai messo in discussione uno iota del Depositum Fidei...