Clicks564
Irapuato
2
24 novembre - Santi Martiri Vietnamiti - Beata Maria Anna Sala. Televallassina SS. Andrea Dung Lac e 116 compagni, martiri in Viét-Nam B. Maria Anna Sala, suora ed educatrice (1829-1891) Beata More
24 novembre - Santi Martiri Vietnamiti - Beata Maria Anna Sala.

Televallassina SS. Andrea Dung Lac e 116 compagni, martiri in Viét-Nam
B. Maria Anna Sala, suora ed educatrice (1829-1891)
Beata Maria Anna Sala
Suora professa e educatrice delle Suore Marcelline
Maria Anna Sala nasce a Brivio (Lecco) il 21 aprile 1829 quinta di otto figli di Giovanni Maria Sala e Giovannina Comi, profondamente cristiani e di agiate condizioni economiche. Il padre era ben affermato nel commercio del legname e possedeva una bella casa nel centro del paese. Al battesimo, che le fu amministrato il giorno stesso della nascita, le furono imposti i nomi di Maria Anna Elisabetta.
Fu una delle prime allieve della nascente scuola delle Suore Marcelline a Vimercate. Accolta da Madre Marina Videmari si distinse subito per l'esemplarità della vita e il profitto negli studi. Nel 1848, entrata a far parte della nuova Congregazione, comprese ben presto che il suo ideale e la sua missione dovevano essere unicamente l'insegnamento, l'educazione, la formazione delle fanciulle nella scuola e nella famiglia.
Suor Maria Anna si santificò semplicemente per la sua totale fedeltà al carisma della Congregazione che aveva scelto.
Tre grandi insegnamenti sgorgano dalla sua vita e dal suo esempio: la necessità della formazione di un buon carattere fermo, sensibile, equilibrato, il valore santificante dell'impegno nel dovere assegnato dall'obbedienza e l'importanza essenziale dell'opera educativa.
La sua pedagogia fu quella semplice raccomandata da mons. Luigi Biraghi (beatificato il 30 aprile 2006), fondatore delle “Marcelline” e suo Padre spirituale: stare vicino, essere accanto alle giovani in ogni momento e circostanza, partecipando alla loro vita quotidiana in classe, in cappella, in refettorio, in ricreazione, in dormitorio.
Tra le sue migliori allieve, ricordiamo la giovane Giuditta Alghisi Montini, mamma del futuro papa Paolo VI.
Muore santamente a Milano il 24 novembre 1891.
Maria Anna Sala è stata proclamata Beata il 26 ottobre 1980, da San Giovanni Paolo II (Karol Józef Wojtyła, 1978-2005).

Fonte principale: marcelline.org/index. (“RIV./gpm”).
Irapuato