it.news
7515

Artrite reumatoide: vescovo dichiara nullo un matrimonio

Micol, di 35 annu, di Stra (VE) ha incontrato il futuro marito nel 2018, si sono sposati civilmente dopo due mesi. La cerimonia religiosa è seguita nel giugno 2019. Secondo i media locali, il marito …Altro
Micol, di 35 annu, di Stra (VE) ha incontrato il futuro marito nel 2018, si sono sposati civilmente dopo due mesi. La cerimonia religiosa è seguita nel giugno 2019.
Secondo i media locali, il marito non le ha detto che soffriva di una forma grave di artrite reumatoide da quando era ragazzo, perché temeva che lei decidesse di non sposarlo.
Poco dopo le nozze, il marito ha cominciato ad avere problemi fisici, tanto che è dovuto rimanere a letto ed è stato costretto a confessare tutto.
Micol non l'ha presa bene: "Mi sono sentita tradita e finalmente ho capito perché aveva tanta fretta di sposarmi". Ha chiesto il divorzio e la dichiarzione di nullità, che il vescovo di Padova Claudio Cipolla ha concesso rapidamente.
Il motivo: secondo il vescovo la sposa è stata "ingannata". Micol ha spiegato: "La procedura è stata velocizzata dalla novità introdotta da Francesco, che in casi particolari rende possibile evitare le lungaggini procedurali della Sacra Rota.”
Foto: Claudio Cipolla © wikicommons, …Altro
il vandea
Da dopo il CVII sono state allargate enormemente le regole per dichiarare nulli i matrimonii. Tutte queste regole sono nulle in quanto contrarie alle leggi Divine. Con queste false regole si puo' dichiarare nullo qualsiasi matrimonio. E' il 'divorzio' cattolico', l'adulterio sacramentale. Se mai avremo un Papa cattolico, dovra' prioritariamente rivedere tutte le regole e dichiarare nulli tutti gli …Altro
Da dopo il CVII sono state allargate enormemente le regole per dichiarare nulli i matrimonii. Tutte queste regole sono nulle in quanto contrarie alle leggi Divine. Con queste false regole si puo' dichiarare nullo qualsiasi matrimonio. E' il 'divorzio' cattolico', l'adulterio sacramentale. Se mai avremo un Papa cattolico, dovra' prioritariamente rivedere tutte le regole e dichiarare nulli tutti gli annulamenti illegittimi con scomunica a tutte le persone coinvolte (giuduci, avvocati, sposi ecc).
SED LIBERA NOS A MALO Jc jr
Ha ottenuto il consenso mediante dolo o inganno. Lui aveva il obbligo di comunicare la malattia trattandosi di una malattia che potrebbe perturbare gravemente la vita coniugale. Ha ottenuto il consenso subdolamente.
/
Il codice di diritto canonico dichiara la invalidità del matrimonio ottenuto di questo modo. Il vescovo ha proceduto in conseguenza.
/
Canone 1098:
Chi celebra il matrimonio, raggirato …Altro
Ha ottenuto il consenso mediante dolo o inganno. Lui aveva il obbligo di comunicare la malattia trattandosi di una malattia che potrebbe perturbare gravemente la vita coniugale. Ha ottenuto il consenso subdolamente.
/
Il codice di diritto canonico dichiara la invalidità del matrimonio ottenuto di questo modo. Il vescovo ha proceduto in conseguenza.
/

Canone 1098:
Chi celebra il matrimonio, raggirato con dolo ordito per ottenerne il consenso, circa una qualità dell'altra parte, che per sua natura può perturbare gravemente la comunità di vita coniugale, contrae invalidamente il matrimonio .
/
Alla base delle parole "prometto essere fedele sempre, nella salute e nella malattia" c'è il consenso libero perfettamente volontario, si questo ultimo manca tutto il rito diventa nullo.
Giangian
Prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella SALUTE e nella MALATTIA, in ricchezza e in povertà....finchè morte non ci separi..... queste parole la sposa se le ricorda? Cipolla le ricorda?
N.S.dellaGuardia
La sentenza "roe" per i futuri annullamenti....
il vandea
Ma questo 'vescovo' sa che il matrimonio e' indissolubile ? Quel matrimonio era validissimo (come si puo' provare una mancata confidenza alla fidanzata ?) e dovra' renderne conto a Dio (insieme al suo capo).
SED LIBERA NOS A MALO Jc jr
La mancata di confidenza alla fidanzata in questo caso si potrebbe provare : secondo il articolo, lui avrebbe confessato.
/
"Poco dopo le nozze, il marito ha cominciato ad avere problemi fisici, tanto che è dovuto rimanere a letto ed è stato costretto a confessare tutto."
/
Si c'erano i testimoni: eccola la prova.
il vandea
E chi ci garantisce che non fossero tutti d'accordo per tornare liberi ?