I frutti del Concilio. La rivista Concilium bestemmia: “Teologie queer: diventare il corpo queer di Cristo”


..........................................................................................................................................................

Partiamo da Wikipedia. Teoria queer:
La teoria queer è una teoria critica sul sesso e sul genere emersa all’inizio degli anni novanta. La teoria nacque in seno agli studi gay e lesbici, agli studi di genere e alla teoria femminista. Sulla scia delle tesi di Michel Foucault, Jacques Derrida e Julia Kristeva, la teoria queer mette in discussione la naturalità dell’identità di genere, dell’identità sessuale e degli atti sessuali di ciascun individuo, affermando invece che esse sono interamente o in parte costruite socialmente, e che quindi gli individui non possono essere realmente descritti usando termini generali come “eterosessuale” o “donna”. La teoria queer sfida pertanto la pratica comune di dividere in compartimenti separati la descrizione di una persona perché “entri” in una o più particolari categorie definite.

L'icona "queer" Conchita Wurst canta nella Cattedrale di Vienna alla presenza del cardinale D. Cristoph Schönborn

Passiamo ora all’ultimo numero della rivista Concilium. Citiamo ancora Wikipedia, per i meno informati: Concilium è una rivista internazionale di teologia cattolica, fondata nel 1965 e pubblicata, inizialmente, in sette lingue e undici edizioni nazionali. I fondatori della rivista, che si pone come uno dei forum della teologia cattolica contemporanea, sono alcuni dei più noti teologi mondiali: Antonie van den Boogaard, Paul Brand, Yves Congar (morto nel 1994), Hans Küng, Johann Baptist Metz, Karl Rahner (morto nel 1984) ed Edward Schillebeeckx (morto nel 2009).
L’ultimo numero (5/2019) di questa rivista? Abbiamo difficoltà a riferire la bestemmia in quanto risulta intitolato “Teologie queer: diventare il corpo queer di Cristo”.
L’indice? Eccolo:

Editoriale. Teorie queer e teologie: una introduzione (pag. 11)
Stefanie Knauss, Carlos Mendoza-Álvarez
Tema monografico:
Teologie queer: diventare il corpo queer di Cristo
1. Dati fondativi
1.1 Più queer di così! (pag. 25)
André S. Musskopf
1.2 Prospettive di teologia costruttiva: che cos’è la teologia queer? (pag. 36)
Susannah Cornwall
Esperienze

2.1 Queer è Dio (pag. 50)
Murph Murphy

2.2 Il volere di Dio (pag. 54)
Paul Uchechukwu

2.3 Lettera di un indio renitente (pag. 59)
Lukas Avendaño
Teologie

3.1 La teologia ebraica queer in parabole (pag. 65)
Gwynn Kessler

3.2 I molteplici corpi di Gesù (pag. 77)
Carmenmargarita Sánchez de León

3.3 Ecclesiologia: diventare il corpo di Cristo in Asia – un corpo queer, postcoloniale, (eco)femminista (pag. 88)
Sharon A. Bong

3.4 «Da Nazaret può venire qualcosa di buono?» – «Vieni e vedi!».
Un invito al dialogo fra teorie queer e teologie africane (pag. 102)
Nontando Hadebe

3.5 L’amore negli ultimi tempi. L’iscrizione escatologica nei corpi affini a un desiderio infinitamente queer (pag. 114)
Angel F. Méndez-Montoya

3.6 Liturgia queer (pag. 125)
Marilú Rojas Salazar

3.7 Una (introduzione alla) Bibbia queer (pag. 135)
Gerald O. West, Charlene van der Walt

3.8 Teologie musulmane queer (pag. 148)
Shanon Shah Mohd Sidik

Forum teologico

Gli esili nel villaggio globale e la compassione politica (pag. 165)
Conrado Zepeda Miramontes

L’imperativo della riforestazione per combattere il cambiamento climatico in Asia (pag. 171)
Reynaldo D. Raluto
Commenti superflui.

radiospada.org
padrepasquale
Pubblicare la foto-video della caduta di Papa Francesco manifesta una sensibilità stupefacente!!! Non è la prima volta. Si vuole irridere la persona del Papa? Ci è riuscito. Non poteva fare di meglio. Bravo.
padrepasquale
Non c'è logica in quello che dice. Parlo di foto e lei parla di altro. Riconosca la mascalzonata della foto e la smetta con queste scemenze.
Francesco I
Non sono scemenze, purtroppo, siamo finiti in mano ad un idolatra che vuole distruggere quello che resta di Santa Romana Chiesa!
VIGILIA DI NATALE IN VATICANO, OMAGGI ALLA PACHAMAMA. MONDOVISIONE.
padrepasquale
La scemenza è aver postato la foto del Papa che inciampa.
Francesco Federico
La verità offende !
lamprotes
L'uomo spirituale giudica tutto dal punto di vista spirituale. L'uomo perverso dal suo punto di vista, ossessionato dalla sua perversione che vede ovunque. Definire "queer" il santo e perfetto Corpo di Cristo significa proferire la più laida e dissacrante bestemmia. Ma costoro hanno talmente abbassato la loro coscienza (forse a livello permanentemente genitale) da non accorgersene oramai più... E …Altro
L'uomo spirituale giudica tutto dal punto di vista spirituale. L'uomo perverso dal suo punto di vista, ossessionato dalla sua perversione che vede ovunque. Definire "queer" il santo e perfetto Corpo di Cristo significa proferire la più laida e dissacrante bestemmia. Ma costoro hanno talmente abbassato la loro coscienza (forse a livello permanentemente genitale) da non accorgersene oramai più... E' la "chiesa in uscita" di "papa" Francesco, in uscita dalle realtà sacre per entrare nelle patte dei pantaloni maschili e starci appesi lì... Questa gente dovrebbe vergognarsi ma purtroppo fanno vergognare gli altri! Almeno una volta facevano i loro porci comodi in silenzio. Ora non solo si assolvono ma mettono in ballo il santo Corpo di Cristo per santificarsi mentre fanno le loro porcherie!
lamprotes
corrige: per CREDERE di santificarsi mentre fanno...
Gaetano2
Veramente a me danno l'impressione di essere dei semplici c......i (metto i puntini, ma si capisce), il guaio è che, anche a causa della nostra ignavia protrattasi per troppo tempo, hanno la forza di imporci le loro idiozie con quel che ne consegue.
Veritasanteomnia
Più che pazzi, diabolici...
Veritasanteomnia
Ciò che si sta verificando è stato già annunciato nelle Sacre Scritture e da Profeti e Veggenti. Ma è tutto talmente abnorme e subdolo che tanti Consacrati non riescono a comprendere. Gli unici che si rendono conto della realtà sono i fedeli al Rosario e all'Adorazione
Veritasanteomnia
Speriamo che aprano gli occhi
mjj75 condivide questo
6
🤮
mjj75
Una valanga di spazzatura.
Frà Alexis Bugnolo
sono certificatamente pazzi...