it.news
1538

Troppo comodo scaricare la sciagura su fattori tecnici - Di Gianni Toffali

La maggioranza degli "esperti" che ha commentato la strage della discoteca Lanterna Azzurra si è limitata a criticare il livello di sicurezza. Troppo comodo scaricare su fattori tecnici, carenze che …Altro
La maggioranza degli "esperti" che ha commentato la strage della discoteca Lanterna Azzurra si è limitata a criticare il livello di sicurezza.
Troppo comodo scaricare su fattori tecnici, carenze che hanno responsabilità di ben altra natura. Se i testi delle canzoni di Sfera Ebbasta evocano concetti del tipo "quanto sei porca quando bevi una vodka" e sono infarciti di migliaia di riferimenti al sottobosco della droga e del sesso libero, ridurre la strage ad problema di sicurezza è ignobile menzogna.
Appare lapalissiano che se il brodo di cultura è quello veicolato dal questo o da quel cantante (ammesso che il rap si possa considerare musica), i rischi sono proporzionati all'offerta del prodotto.
E che dire di quei genitori che assecondano i capricci dei loro pargoletti senza prima informarsi a chi saranno dati in pasto? Troppo presi dal lavoro per occuparsi dei figli?
Giosuè
Vi sono livelli e livelli di sicurezza non considerati più: quello sociale, quello morale, che discende quest'ultimo da quello spirituale. Se si accetta e tollera tutto a livello morale è chiaro che i livelli anche di protezione e di allarme percepiti dalla persona si abbassano e non si sente più neanche il pericolo di una bevuta in più, della notte inoltrata che produce sonno e fa uscire di strada …Altro
Vi sono livelli e livelli di sicurezza non considerati più: quello sociale, quello morale, che discende quest'ultimo da quello spirituale. Se si accetta e tollera tutto a livello morale è chiaro che i livelli anche di protezione e di allarme percepiti dalla persona si abbassano e non si sente più neanche il pericolo di una bevuta in più, della notte inoltrata che produce sonno e fa uscire di strada chi guida ed essere così un pericolo per gli altri. Vi sono livelli di sicurezza sociale garantiti da una parte, mentre dall'altra vi sono leggi o regole che immediatamente li infrangono. Per esempio finchè i ragazzi vengono lasciati a visitare luoghi pubblici, dove c'è molto fumo, possibilità di accedere all'alcool, magari non distribuito dai gestori, ma comprato ai supermercati e poi vanno nelle discoteche a divertirsi, mi dite voi dove stanno i livelli di sicurezza? Occorre invece ripensare le regole sociali, per le quali i ragazzi fino ai vent'anni non possono uscire fino ad ore inoltrate nella notte e vadano ricompagnati a casa. Loro non hanno fino a quell'età un livello di discernimento di ciò che è bene e ciò che è male e sono esposti a continui pericoli, a forme di pericolosa trasgressione e perversione, che la società, la politica del recente passato (e produce ancora danni) con i mass media e addirittura con le conferenze nelle scuole hanno ottuso la loro mente, spacciano tutto ciò per libertà e conquista sociale.