Roma (Urbs) è Città dello Jus. Del Diritto Romano antico (perdurante: studiato e utilizzato anche oggi) e Diritto Canonico.
Per questo è odiata dagli Illuminati, che tollerano solo il Diritto Positivo ("E' giusto così perché una maggioranza politica lo vuole") e il Diritto della Forza ("Io ho vinto, quindi ho tutti i diritti e Tutto il Diritto")
lanuovabq.itVescovo Strickland, "sollevamento" invalido
Oltre al recente caso del vescovo americano, durante questo pontificato altri tre vescovi sono stati allontanati e la loro sede dichiarata vacante, in violazione di tutte le disposizioni del diritto canonico. Tanto da far ritenere che il loro ufficio non sia cessato.
Dal Papa regnante sono stati "allontanati" quattro vescovi diocesani: il defunto Rogelio Ricardo Livieres Plano (2014), Martin David Holley (2018), Daniel Fernández Torres (2022) e Joseph Edward Strickland (2023). Certo, il Papa ha il diritto e l'obbligo di dotare le Chiese particolari di nuovi pastori, ma il potere delle chiavi non include il diritto che i fratelli nell’episcopato, ai quali per la disposizione divina è stata affidata una Chiesa particolare, possano essere deposti o dismessi senza una precisa procedura.
I vescovi sono, infatti, un'istituzione di diritto divino, posti dallo Spirito Santo a reggere la Chiesa di Dio (cf. At 20, 28) e trasmetterne l'insegnamento (cf. Denz. 1764-1776). Il diritto canonico …