Clicks170
jamacor
1
Pontificia Università della Santa Croce. Inaugurazione dell'Anno accademico 2021-22 Inaugurazione dell'Anno accademico 2021-22, Aula Magna "Giovanni Paolo II". Galleria fotografica: https://flic.kr/…More
Pontificia Università della Santa Croce. Inaugurazione dell'Anno accademico 2021-22

Inaugurazione dell'Anno accademico 2021-22, Aula Magna "Giovanni Paolo II". Galleria fotografica: https://flic.kr/s/aHsmWPHMu4

La Pontificia Università della Santa Croce nasce dal desiderio di San Josemaría Escrivá, Fondatore dell’Opus Dei, di promuovere a Roma un centro superiore di studi ecclesiastici al servizio di tutta la Chiesa. Con la sua orazione e il suo paziente lavoro gettò le fondamenta dell’attuale Università della Santa Croce.

Tale desiderio fu portato a termine dal suo successore il Beato Álvaro del Portillo, il quale chiese alla Santa Sede la creazione dell'auspicato Centro in Roma. San Giovanni Paolo II promosse l'iniziativa e ne accolse la richiesta: il 9 gennaio 1985 fu istituito dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica il Centro Accademico Romano della Santa Croce. Il 9 gennaio 1990, la Congregazione eresse canonicamente, approvandone gli Statuti, l'Ateneo Romano della Santa Croce. Infine, il Santo Padre concesse il titolo di "Università Pontificia" il 15 luglio 1998.

La Pontificia Università della Santa Croce è attualmente costituita dalle Facoltà di Teologia, Diritto Canonico, Filosofia e Comunicazione Sociale Istituzionale; ne è parte essenziale anche l’Istituto Superiore di Scienze Religiose all’Apollinare. La sede accademica si trova nel Palazzo S. Apollinare a Roma, mentre il Centro di Ricerca e la Biblioteca sono allocati in Via dei Farnesi.
studer
Splendide considerazioni sul lavoro.