Scoperto a Gerusalemme un ospedale crociato di mille anni fa

israele.net/…dale-crociato-di-mille-anni-fa

Nel cuore del quartiere cristiano della Città Vecchia, un’imponente struttura che per anni è stata usata come mercato orto-frutticolo coperto
Archi e volte alti oltre sei metri

Scavi e ricerche compiuti dall’Antiquity Authority israeliana e dalla compagnia“Grand Bazaar” di Gerusalemme est hanno portato alla scoperta di un antico ospedale, risalente a circa mille anni fa, nel cuore del quartiere cristiano nella Città Vecchia di Gerusalemme.

La sezione riportata alla luce è parte di un’imponente struttura di epoca crociata (1099-1291 e.v.), usata come un affollatissimo ospedale. La struttura, che è di proprietà del Waqf (l’ente che gestisce il patrimonio religioso musulmano), si trova in una zona della Città Vecchia nota come Moristan (alterazione della parola persiana per ospedale), vicino a Via David.

Fino a una decina d’anni fa la struttura era usata come mercato coperto di frutta e verdura ed era piena di traffici e di folla. Dopodiché è rimasta in stato di abbandono per molti anni. Ora, a seguito alla decisione della compagnia “Grand Bazaar” di trasformarla in un ristorante, l’Antiquity Authority israeliana ha dato inizio ai consueti scavi archeologici di verifica.

La struttura, di cui è oggi esposta solo una piccola parte, si estende per oltre 3,7 acri (quasi 15.000 metri quadrati) e presenta grandi colonne centrali che sorreggono archi e volte alti oltre sei metri. Il tutto formava un immenso salone occupato da sale e camere più piccole.

Si sapeva dell’esistenza del grande ospedale dai documenti storici dell’epoca, per lo più in latino

Renne Forestany e Amit Re’em, direttori degli scavi per l’Antiquity Authority, spiegano che “si sapeva dell’esistenza del grande ospedale dai documenti storici dell’epoca, per lo più in latino. I documenti parlano di un ospedale sofisticato, per gli standard dell’epoca, che non era né più piccolo né meno complicato di un ospedale moderno”.

Secondo gli archeologi, l’ospedale venne istituito e costruito dai Cavalieri dell’Ordine dell’Ospedale di San Giovanni di Gerusalemme, l’ente religioso-militare noto come “gli ospitalieri”.

Nel terremoto del 1457 la struttura crollò e rimase in rovina fino all’epoca ottomana. Parti di essa vennero usate come scuderie, in epoca medioevale, e negli scavi sono state trovate ossa di cavalli e cammelli, oltre a una grande quantità di pezzi di metallo usati per la ferratura.

(Da: Jerusalem On Line, 5.8.13)
alda luisa corsini
Il direttore dello scavo per conto dell'Israel Antiquities Authority, Renee Forestany, ritiene che questo ospedale crociato era in grado di ospitare fino a duemila degenti.
Per le cure ai degenti, l'Ordine si serviva anche di medici arabi musulmani, le cui competenze erano già note. (notizie integrate da Le nebbie del Tempo 7 agosto 2013)