batflavia
355

Papa Francesco: "La vita umana va sempre difesa: dal concepimento alla fine"

Messaggio del Pontefice in occasione della Settimana nazionale della famiglia, che si e' aperta ieri in Brasile. "La famiglia è patrimonio dell'umanita' intera"
Giacomo Galeazzi
Città del Vaticano

No all'aborto e all'eutansia. "La vita umana va sempre difesa: dal concepimento alla fine". Papa Francesco mette in guardia dalla "cultura dello scarto". La vita umana deve essere sempre difesa, sin dal concepimento, afferma Bergoglio in un messaggio in occasione della Settimana nazionale della famiglia, che si è aperta ieri in Brasile. L'evento è promosso della Conferenza episcopale locale, sul tema "Trasmissione ed educazione delle fede cristiana nella famiglia".

"Care famiglie brasiliane": così, riporta la 'Radio vaticana, comincia il messaggio di Papa Francesco, che sottolinea come conservi ancora "vive nel cuore le gioie ricevute" durante il suo viaggio in Brasile per la Gmg. Il Papa incoraggia i genitori nella "missione nobile ed esigente di essere i primi collaboratori di Dio nell'orientamento fondamentale dell'esistenza e nella garanzia di un buon futuro. Per questo - spiega - è importante che i genitori coltivino pratiche comuni di fede nella famiglia, che accompagnino la maturazione della fede dei figli' (Lumen Fidei, 53)". I genitori - prosegue il messaggio - "sono chiamati a trasmettere con le parole e soprattutto con le loro opere, le verità fondamentali sulla vita e l'amore umano, che ricevono una nuova luce dalla Rivelazione di Dio". "In particolare, di fronte alla cultura dello scarto, che relativizza il valore della vita umana - sottolinea Papa Francesco - i genitori sono chiamati a trasmettere ai loro figli la consapevolezza che essa deve essere sempre difesa, sin dal grembo materno, riconoscendovi un dono di Dio e garanzia del futuro dell'umanità, ma anche nella cura degli anziani, specialmente dei nonni, che sono la memoria viva di un popolo e trasmettono la saggezza della vita". Infine, invocando l'intercessione di Nostra Signora di Aparecida, il Papa auspica che le famiglie possano essere "le più convincenti testimoni della bellezza dell'amore sostenuto e alimentato dalla fede".

Gli stessi concetti Francesco li aveva espressi nel saluto ai partecipanti alla “Marcia per la vita” che ha avuto luogo il 12 maggio a Roma. «Invito a mantenere viva l’attenzione di tutti sul tema così importante del rispetto per la vita umana sin dal momento del suo concepimento- affermò il Pontefice-.A questo proposito, voglio ricordare anche la raccolta di firme che si tiene in molte parrocchie italiane, al fine di sostenere l’iniziativa europea “Uno di noi”, per garantire protezione giuridica all’embrione, tutelando ogni essere umano sin dal primo istante della sua esistenza".

Secondo il Papa, "un momento speciale per coloro che hanno a cuore la difesa della sacralità della vita umana" è stata la “Giornata dell’Evangelium Vitae”, che ha avuto luogo in Vaticano, nel contesto dell’Anno della Fede, il 15 e 16 giugno.

Tratto da: vaticaninsider.lastampa.it/…/27120