it.news
1866

Giovanni Paolo II: canonizzare i papi è "più politica della Chiesa che santità"

“È un errore canonizzare pontefici (o chiunque) troppo presto dopo la morte," scrive il prete gesuita don Thomas Reese parlando del coinvolgimento di Giovanni Paolo II nello scandalo McCarrick (…Altro
“È un errore canonizzare pontefici (o chiunque) troppo presto dopo la morte," scrive il prete gesuita don Thomas Reese parlando del coinvolgimento di Giovanni Paolo II nello scandalo McCarrick (ReligionNews.com, 17 novembre).
Serve tempo per esaminare la vita di chiunque, spiega Reese. Giovanni Paolo II a ridotto il periodo da tesa da 50 anni a 5 anni, Benedetto XVI ha accorciato anche questo periodo per la canonizzazione di Giovanni Paolo II.
La canonizzazione dei pontefici è un "problema speciale" per Reese, perché si tratta "più di politica della Chiesa che di santità" e opporsi "significa essere sleali".
Supponendo che i santi siano dei modelli da imitare, chiede Reese, "come fa chiunque non sia Papa a modellarsi davvero sull'immagine di un Papa… A meno che non si tratti di un cardinale che vuole diventare Papa?”
Foto: © Mazur, CC BY-NC-SA, #newsRhrnoqhmja
N.S.dellaGuardia
Se pensiamo che questi stessi che parlano male di San Giovanni Paolo, sono gli stessi che vorrebbero canonizzare in vita l'usurpatore, al quale solerti inebetiti hanno pure dedicato un "credo"...