it.news

Gli Uniati greco-cattolici in Ungheria hanno rimosso il Filioque a settembre.

Dal 1° settembre 2025, la Chiesa greco-cattolica in Ungheria ha omesso il 'Filioque' dal Credo durante la Divina Liturgia.

Questa decisione di abbandonare un principio cattolico per placare gli ortodossi scismatici è stata annunciata su Hd.gorogKatolikus.hu.

L'articolo sostiene che, negli ultimi decenni, Papa Giovanni Paolo II ha pregato con i patriarchi ortodossi, omettendo il 'Filioque'. Sostiene che questo cambiamento non è un'innovazione, ma un ritorno a un testo pregato dagli antenati.

La versione attuale afferma che lo "Spirito Santo [...] procede dal Padre". Tuttavia, questo può essere facilmente frainteso. Secondo la Chiesa occidentale, lo Spirito Santo procede "dal Padre e dal Figlio". I padri orientali hanno detto, cosa anch'essa legittimamente formulata, che procede "dal Padre attraverso il Figlio".

Tuttavia, lo Spirito Santo non procede solo dal Padre.

Traduzione AI
13874

Prima di qualsiasi padre del deserto, teologo patristico, padre della Chiesa e chi più ne ha più ne metta, STA come pietra miliare, architrave di ogni pensiero Trinitario, il prologo di San Giovanni.

La smettessero di dire bugie, è da secoli che l'hanno tolto.

Suor Clotilde condivide questo
392

La TrinitĂ e il Filioque - ORDINE DEI PREDICATORI

Diodoro

Simbolo atanasiano - Wikipedia
"... Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio: non fatto, né creato, né generato, ma da essi procedente.
Vi è dunque un solo Padre, non tre Padri; un solo Figlio, non tre Figli; un solo Spirito Santo, non tre Spiriti Santi.
E in questa Trinità non v'è nulla che sia prima o dopo, nulla di maggiore o minore: ma tutte e tre le persone sono l'una all'altra coeterne e coeguali"

🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏🙏

Solo un'azione forte e decisa della Santissima Trinità potrebbe rimettere a posto la situazione ormai fuori controllo

si legga attentamente sa Tommaso d'Aquino...esiste anche tradotto in italiano!

Sul Filioque (da L'Osservatore romano 13.9.1995, …

Gabriel Caranta, resti nell' Ovile Santo della Chiesa Cattolica Apostolica Romana Bimillenaria. Fuori dalla Chiesa Cattolica (unica e sola Chiesa, fondata da Gesù Cristo, unico vero Dio), non vi è salvezza. Gli ortodossi, restano pur sempre eretici e scismatici, se facessero almeno l'adorazione Eucaristica , ma manco quella fanno.
Unirsi agli eretici e scismatici, dichiarati tali dalla Chiesa Cattolica, è peccato mortale,lo dice lo stesso San Tommaso d'Aquino, e lo ribadisce il Catechismo della Chiesa Cattolica

Diodoroierimodificato
Simbolo atanasiano - Wikipedia
"... Lo Spirito Santo è dal Padre e dal Figlio: non fatto, né creato, né generato, ma da essi procedente.
Vi è dunque un solo Padre, non tre Padri; un solo Figlio, non tre Figli; un solo Spirito Santo, non tre Spiriti Santi.
E in questa Trinità non v'è nulla che sia prima o dopo, nulla di maggiore o minore: ma tutte e tre le persone sono l'una all'altra coeterne e coeguali