Clicks684
it.news
2

Suora di clausura muore a 92 anni, aveva dieci figli

Suor Mary Joseph della Trinità, 92, suora Carmelitana conosciuta al mondo come Ann Russell Miller, è morta il 6 giugno presso le Carmelitane Scalze di Des Planes, in Illinois (USA), dove viveva da trent'anni in silenzio, solitudine e povertà.

Prima era stata una donna ricca e famosa nei circoli di San Francisco, organizzava feste lussuose, con abbonamenti all'opera, aveva dato alla luce dieci figli facendoli crescere in una tenuta con nove camere da letto che dava proprio sulla baia di San Francisco.

Il nono figlio, Mark, ha pubblicato la storia incredibile della madre su Twitter.com. Ann Russell era nata nel 1928 e si era sposata a 20 anni, anche se pensava di farsi suora. A 27 anni aveva già cinque figli, una circostanza che lei amava chiamare “Planned Parenthood" ["Controllo della natalità" ma anche nome di noto centro abortista, NdT].

Secondo il figlio, aveva migliaia di amici, fumava, beveva, giocava a carte, si tuffava in mare aperto, guidava in modo veloce e sfrenato, faceva parte di 22 diversi consigli di amministrazione. "Ha smesso di fumare, di bere alcol e caffeina tutto nello stesso giorno, chissà come è riuscita a non impazzire," ricorda il figlio.

Nel 1984, il marito Richard è morto di cancro. Era vicepresidente della Pacific Gas & Electric (2020: ~24,000 dipendenti). Dopo cinque anni, al compimento dei 61 anni, ha organizzato una festa di addio con 800 invitati all'Hilton Hotel di San Francisco, con cibo a base di pesce e orchestra dal vivo.

Ha detto agli invitati di aver dedicato i primi 30 anni di vita a se stessa, i 30 anni successivi ai figli, mentre l'ultimo terzo della vita voleva dedicarlo a Dio. Il giorno dopo è andata in volo a Chicago per entrare nelle Carmelitane.

Dopo di che, Mark l'ha vista solo due volte in 33 anni, sempre dietro le griglie in metallo del convento. Il loro rapporto era "complicato", ammette il figlio, che non è in lutto. Tuttavia, aggiunge Mark, "spero che mi saluti il papà". Suor M. Joseph aveva 28 nipotini, alcuni non li ha mai incontrati. Non ha mai preso in braccio uno dei suoi dodici pronipoti.

#newsAenbhhpwfz





Kiakiar
Bellissimo tramonto di una vita sempre in movimento, i cui ultimi bagliori dell' amore sono stati contemplati e vissuti fra le braccia di Gesù.
ricgiu
Una storia meravigliosa quanto incredibile. Ha vissuto mille vite non perdendo mai l'orientamento: ha attraversato e vissuto il Mondo in pienezza serbando in cuore la Luce della Fede