nolimetangere
Al posto di recriminare o dire così e cosà, piuttosto pensiamo a pregare tutti assieme. Uniti nel Signore! Perchè è il demonio che divide. Non prestiamoci alla sua opera.
Poichè se arriva il Great Reset- come sta arrivando- non ce n'è per nessuno. NON CI SARA' PACE TRA GLI ULIVI!

Non tocca a noi discernere su cose di cui devono discernere i capi religiosi.

Se non sono addivenuti ad un accordo …More
Al posto di recriminare o dire così e cosà, piuttosto pensiamo a pregare tutti assieme. Uniti nel Signore! Perchè è il demonio che divide. Non prestiamoci alla sua opera.
Poichè se arriva il Great Reset- come sta arrivando- non ce n'è per nessuno. NON CI SARA' PACE TRA GLI ULIVI!

Non tocca a noi discernere su cose di cui devono discernere i capi religiosi.

Se non sono addivenuti ad un accordo loro perchè dovremmo arrivarci noi? Non siamo di certo migliori sapienti.
Non siamo di certo più bravi dei capi della Chiesa.

E quindi lanciare sassolini e vedere che cerchi si allargano, serve solo a far godere il demonio.

Invece abbiamo il Signore, e cosa non si farebbe per amore del dolce Gesù?

Vogliamo dilaniare anche noi le Sue carni o vogliamo porvi balsamo profumato?

Siamo tutti peccatori che Egli perdona perchè solo Lui può farlo e dunque amiamolo e amiamoci fra noi.. considerando sì le differenze ma non impuntandoci su esse, perchè c'è ben altro a cui pensare, sta arrivando la tempesta perfetta preparata da Satana e non possiamo perderci in questioni annose che non si sono risolte e che non si possono risolvere tantomeno su queste pagine e nè da noi!

Sarebbe davvero presuntuoso pensarlo soltanto.

Invece pensiamo ad adorare il Signore tutti assieme. A consolarlo! Uno solo è il Cristo! Uno solo! E benchè indegni confidiamo nel Suo amore salvifico, anche qui su questa povera terra nelle grinfie di Satana, consoliamolo in questi terribili frangenti dove il Maligno attraverso i suoi servi sbrana e lacera la Chiesa, e amiamoLo anche per quelli che non Lo amano e sono in tantissimi.

Amiamo e preghiamo, che questo è tempo bruttissimo.

E al posto di lanciarsi in diatribe inopportune e anche rancide, sciupando tempo prezioso, visto che il demonio incalza con i cambiamenti restrittivi sulla religione che vuole cancellare, ossia quella portata da Cristo in terra, allora lottiamo e vinciamo il male con il Bene, amando ed avendo fede in Gesù :

44 E volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato nella tua casa e tu non m'hai dato l'acqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli.

45 Tu non mi hai dato un bacio, lei invece da quando sono entrato non ha cessato di baciarmi i piedi.

46 Tu non mi hai cosparso il capo di olio profumato, ma lei mi ha cosparso di profumo i piedi.


47 Per questo ti dico: le sono perdonati i suoi molti peccati, poiché ha molto amato. Invece quello a cui si perdona poco, ama poco».

48 Poi disse a lei: «Ti sono perdonati i tuoi peccati».

49 Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è quest'uomo che perdona anche i peccati?».

50 Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va' in pace!».
lamprotes
Che si sia d'accordo o meno, sta di fatto che il Cristianesimo, a seconda della mentalità dei popoli con cui veniva a contatto, amplificava un aspetto o un altro. Questo non vuole dire che una cosa è meglio di un'altra (da un punto di vista strettamente storico) ma che è necessario registrarne il fatto in modo dinamico. Qualche esempio: la liturgia romana antica era molto secca, scheletrica …More
Che si sia d'accordo o meno, sta di fatto che il Cristianesimo, a seconda della mentalità dei popoli con cui veniva a contatto, amplificava un aspetto o un altro. Questo non vuole dire che una cosa è meglio di un'altra (da un punto di vista strettamente storico) ma che è necessario registrarne il fatto in modo dinamico. Qualche esempio: la liturgia romana antica era molto secca, scheletrica perché la mentalità veicolata dalla lingua latina non ammetteva lunghi discorsi ma formule brevi e icastiche, contrariamente alla greca. Quando la liturgia romana latina assorbì formulari gallicani divenne più "in carne". La liturgia ambrosiana è, in effetti, una liturgia gallicana e il modo di porgere delle orazioni è completamente diverso da quello romano. I popoli barbarici portarono a loro volta le loro mentalita che non concedevano molto a visioni filosofiche, essendo gente terra terra. Ecco il bisogno di contare, quantificare, considerare più ricco far molte messe rispetto ad una sola.... Mi sembra un po' sciocco fare di queste cose una sorta di battaglia di alcuni contro altri. SI tratta, in realtà, di stratificazioni di mentalità, popolazioni, gusti di cui il Cristianesimo (che non è mai stato una monolite) è stato coinvolto.
lamprotes
Queste differenziazioni sono anche in Oriente: i russi per stile e modo non sono affatto come i greci, i greci attuali non sono affatto con la mentalità dei loro supposti avi bizantini e tutte queste cose influiscono nel modo di ordinare, comporre (laddove si fa), celebrare le liturgie...
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Grazie moltissime! Ho l'impressione che lei conosca un mio maestro, il quale era molto umorista e diceva: "gli ortodossi credono di essere i migliori, invece i cattolici credono di essere gli unici". Mi pare dica tutto!
lamprotes
Giocare alla pallacorda con la religione e ai campanilismi mi sembra sciocco. Gli ortodossi greci, ad esempio, si sentono i migliori ma poi sanno rovinarsi con le loro mani e finiscono peggio di certi cattolici. I cattolici (alcuni!) si sentono gli unici ma poi devono ammettere obtorto collo che il mondo cattolico stesso è infinitamente più variegato di quanto loro stessi vogliono credere (…More
Giocare alla pallacorda con la religione e ai campanilismi mi sembra sciocco. Gli ortodossi greci, ad esempio, si sentono i migliori ma poi sanno rovinarsi con le loro mani e finiscono peggio di certi cattolici. I cattolici (alcuni!) si sentono gli unici ma poi devono ammettere obtorto collo che il mondo cattolico stesso è infinitamente più variegato di quanto loro stessi vogliono credere (ovviamente non mi riferisco ai cattolici filo protestanti e a quelli palesemente eretici). Insomma: è necessario crescere una buona volta e finirla di avere una visione bianco/nero delle cose!
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Obtorto collo... Quello è il problema! Costante e testardo!
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Credo la Chiesa "Una, Santa Cattolica, Apostolica, Romana". Ah si? Oh bella! C'è "Romana" nel Simbolo degli Apostoli? Ma è sicura di essere cattolica? E fosse solo lei... Quanti, convinti e formalmente neanche cattolici. Ovviamente umili, con mani rugose, in fondo al tempio a declamare, decisi e orgogliosi, umilmente come ovvio, eresie formali. Umiltà rugosa? Mai stata a Milano, dove la chiesa è …More
Credo la Chiesa "Una, Santa Cattolica, Apostolica, Romana". Ah si? Oh bella! C'è "Romana" nel Simbolo degli Apostoli? Ma è sicura di essere cattolica? E fosse solo lei... Quanti, convinti e formalmente neanche cattolici. Ovviamente umili, con mani rugose, in fondo al tempio a declamare, decisi e orgogliosi, umilmente come ovvio, eresie formali. Umiltà rugosa? Mai stata a Milano, dove la chiesa è Ambrosiana e non romana.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Ah, capisco, l'umiltà rugosa usa L'IMPERATIVO: LEGGA!!!
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Mi scusi Vostra Umiltà, ma ha letto ciò che mi ha ordinato umilmente di leggere? Dove Benedetto XVI dice mai "romana"? Non lo dice mai! Interpretazione del titolista, di una pubblicazione tutt'altro che affidabile e un passato alquanto dubbio! Ha mai letto lei cosa Benedetto XVI pensa dell'Oriente Cristiano e di cosa ha subito dall'occidente?
N.S.dellaGuardia
Lei non può parlare di occidente e di Chiesa cattolica come fossero la stessa cosa! Da almeno due secoli non lo sono più! Ben prima della rivoluzione d'ottobre c'è stata una buffonata di ben maggiore portata, mai sentito parlare di secolo dei lumi?
Cosa cerca di ottenere mistificando??
lamprotes
Credo la Chiesa "Una, Santa Cattolica, Apostolica, Romana" era inconcepibile nel cattolicesimo medioevale. Questa formula si è stabilita solo da Trento in poi per pura polemica con i protestanti. Ciononostante non si è ritenuto legittimo inserirla nel Credo della messa perché sarebbe apparso chiaramente che non si poteva far coincidere l'universalità con la località che la diocesi di Roma …More
Credo la Chiesa "Una, Santa Cattolica, Apostolica, Romana" era inconcepibile nel cattolicesimo medioevale. Questa formula si è stabilita solo da Trento in poi per pura polemica con i protestanti. Ciononostante non si è ritenuto legittimo inserirla nel Credo della messa perché sarebbe apparso chiaramente che non si poteva far coincidere l'universalità con la località che la diocesi di Roma suggerisce. Infatti: che avrebbero detto gli ambrosiani? Rimase dunque una formula esterna al Credo stesso.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA:
vatican.va/…e/catechism_it/p123a9p3_it.htm
Kiakiar
Guardi a me non interessa disquisire su questo concetto. Se ho usato in maniera poco corretta un termine, accoppiandolo impropriamente alle parole del Credo, per specificare la mia appartenenza a un certo tipo di chiesa, non credo che andro all'inferno...
Io rispetto il suo punto di vista, lei rispetti il mio per cortesia.

Buona lettura

sursumcorda.cloud/…ica-e-apostolica-e-romana.html
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Certo, ma dopo i lumi ha mai sentito parlare parlare degli Ustascia? Della Legione SS Galizia cone le loro solenni liturgie cattoliche? Adesso dei vari Majdan? Solo per esempio, perché qui chiudo. Interessante cmq il facile uso di insulti, "mistifica", minacce. Proprio vero che il lupo perde il pelo, ma... Comincio a credere che quanto stia accadendo e forse accadrà sia più che meritato per …More
Certo, ma dopo i lumi ha mai sentito parlare parlare degli Ustascia? Della Legione SS Galizia cone le loro solenni liturgie cattoliche? Adesso dei vari Majdan? Solo per esempio, perché qui chiudo. Interessante cmq il facile uso di insulti, "mistifica", minacce. Proprio vero che il lupo perde il pelo, ma... Comincio a credere che quanto stia accadendo e forse accadrà sia più che meritato per molti!
N.S.dellaGuardia
Dove sarebbero insulti e minacce?
Se non ci meritassimo quel che sta accadendo, non accadrebbe. Chi più chi meno.
Abbiamo tutti la nostra parte, non sia così svelto ad estrarre il giudizio di condanna e a premere il grilletto...
Kiakiar
Quando leggo o sento pronunciare parole piene di orgoglio e saccenza , atti d' accusa pesanti contro un istituzione che nel corso degl'anni ci ha donato grandi santi , mi viene in mente l' immagine evangelica del superbo fariseo che ringraziava Dio per non essere come gl' altri uomini e come il pubblicano che si batteva il petto per i suoi peccati riconoscendoli umilmente dinnanzi alla divina …More
Quando leggo o sento pronunciare parole piene di orgoglio e saccenza , atti d' accusa pesanti contro un istituzione che nel corso degl'anni ci ha donato grandi santi , mi viene in mente l' immagine evangelica del superbo fariseo che ringraziava Dio per non essere come gl' altri uomini e come il pubblicano che si batteva il petto per i suoi peccati riconoscendoli umilmente dinnanzi alla divina Maestà. Mi chiedo infine se a tali attacchi pieni di veleno contro chi la pensa diversamente da se, non sia preferibile la preghiera di qualche signora anziana che tra le mura domestiche, nella sua fede semplice ma genuina , ignara dell" " altezza intellettuale" di tali dispute, segue Radio Maria o magari un emittente televisiva cattolica , sgranando con devozione con le sue dita ruvide e aggrinzite il prezioso rosario, compagno fedele di una vita. Piu avanzo con l' eta, piu mi rendo conto di quanto Dio ami la semplicita, di chi è capace di osservare il mondo con gl'occhi limpidi d'un bambino per vincere le suggestioni del male....
Inoltre credo la Chiesa Una, Santa Cattolica, Apostolica, Romana e sono pronta a qualsiasi sacrificio pur di difendere quello in cui credo....Sono infine convinta che nessuna parola umana puo cancellare quello che Dio ha scritto nel mio cuore di cattolica romana. E come il mio in tanti altri cuori resta indelebile il senso d' appartenenza al vero Corpo Mistico di Gesu., anche se ora è malato e coperto di piaghe. I suoi sforzi per persuaderci del contrario sono percio inutili.
Saluti
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Il "rosario" esiste in occidente dal 1200, in oriente è sconosciuto ed hanno la corda della "preghiera di Gesù".
N.S.dellaGuardia
Ad Iesum per Mariam. Si legga Grignon de Monfort, o il Santo Curato D'Ars...
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Credo che entrambi non esultino per il suo modo di porsi! Non lo farebbero neanche Basilio, i Gregori, Ambrogio, Atanasio, ecc... che dovrebbero essere anche della sua parrocchia, ma dubito lo siano ancora...
N.S.dellaGuardia
Infatti mi sono corretto, capita a tutti di farsi prendere dalla tentazione di rispondere alle provocazioni provocando...
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Si commenta da se. Abbrevi pure gli anni a circa 900, 1054 la data ufficiale, però la capisco se non lo sa. Non ho trovato la funzione per cancellarsi, se me la indica la ringrazio cordialmente. Non dimentichi poi di lucidare le piastrelle. Cmq, se le fa piacere, sono greco-cattolico, cosciente di cosa abbiamo subito da secoli, e continuiamo a subire fin'oggi, dai romano-cattolici, che ora …More
Si commenta da se. Abbrevi pure gli anni a circa 900, 1054 la data ufficiale, però la capisco se non lo sa. Non ho trovato la funzione per cancellarsi, se me la indica la ringrazio cordialmente. Non dimentichi poi di lucidare le piastrelle. Cmq, se le fa piacere, sono greco-cattolico, cosciente di cosa abbiamo subito da secoli, e continuiamo a subire fin'oggi, dai romano-cattolici, che ora raccolgono i frutti di quanto hanno seminato e... non tema, è solo l'inizio! A proposito, dato che dunque siamo alla stessa osteria, lei quanto paga?
Marziale
Io credo che il Pane debba esser sfornato quotidianamente, abbondante ed in molti forni : possibilmente più volte al giorno.
Caro amico cerchi di capirci, questo è un sito Cattolico, ed il dovere di ospitalità non ci esime dal contestare le sue convinzioni.
Questa è la nostra casa ed abbiamo impiegato 2000 anni per arredarla, magari sbagliando pure qualche accostamento di colore, ma se lei entra …More
Io credo che il Pane debba esser sfornato quotidianamente, abbondante ed in molti forni : possibilmente più volte al giorno.
Caro amico cerchi di capirci, questo è un sito Cattolico, ed il dovere di ospitalità non ci esime dal contestare le sue convinzioni.
Questa è la nostra casa ed abbiamo impiegato 2000 anni per arredarla, magari sbagliando pure qualche accostamento di colore, ma se lei entra in casa nostra ed inizia a criticarne lo stile, il mobilio, i colori delle pareti, le mattonelle dei bagni ,non può pretendere che gli arredatori e gli architetti se ne stiano zitti.
La buona creanza vorrebbe di tener per se stessi le cose che non piacciono della casa di cui si è ospiti, come di non criticare il pasto che è gratuitamente offerto.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Stia tranquilla, come il dotto e santo Padre Phillips insegna, una tradizione liturgica che per qualunque ragione si estingua non è mai successo in duemila anni che sia tornata
N.S.dellaGuardia
Infatti non è estinta, è più viva che mai ed è la Santa Messa che sorregge il mondo prima che crolli. Mai sentito parlare di katekoi ?
lamprotes
La santa Messa è una realtà venerabile, certo! Ma non è un fine essendo un mezzo per la santificazione. Il muro contro il quale sbattono le forze del male non è il semplice mezzo, per quanto venerabile sia, ma il fine: l'uomo santificato. Non è differenza da poco!
N.S.dellaGuardia
Non vorrei essere pedante, ma nella Messa Nostro Signore Gesù Cristo è presente in Corpo, Sangue, Anima e Divinità, ed è ciò che ferma il male. O è solo "un mezzo"???
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Con Katekon San Paolo non intende certamente la sola Eucarestia, cmq sul termine non esiste una dottrina unica e definitiva, ma ipotesi. Per alcuni il katekon oggi è la Santa Rus' ortodossa, risorta dalla strage. Ipotesi.
N.S.dellaGuardia
Per altri è il papa, o la presenza di Maria Santissima attraverso le numerose apparizioni sulla terra, altri ancora dicono Roma e la Santa Chiesa Cattolica...
Spesso si parla di katekoi al plurale proprio per questo.
N.S.dellaGuardia
L'unico antidoto al covid è la Santa Messa Cattolica Romana ante riforma Novus Ordo.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Dunque lei non crede nella Presenza Reale nel Novus Ordo? Cosa pensa allora dei Miracoli Eucaristici del Novus Ordo e del Beato Carlo Acutis, che ne gestiva un sito sul tema?
N.S.dellaGuardia
Le ho già risposto. Nel post in cui ha riproposto la stessa tendenziosa osservazione. La Presenza Reale è in ogni Messa.
N.S.dellaGuardia
Questo articolo è totalmente fuorviante
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Ah bene, vedo che il prurito dei roghi rode ancora... Decide lei?
N.S.dellaGuardia
Semplice opinione, se è ancora lecito... metta giù l'accendino per favore...
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Guardi lei ha sempre un tono violento e aggressivo, non credo faccia molto ciò che dice
N.S.dellaGuardia
Anche lei non scherza in quanto ad allusioni ed insulti velati. Si ascolti e troverà la stessa verve di cui mi accusa. Cercavo di fare ironia ma non mi sembra serva granché.
Non so come posso averlo fatto, ma se lei si è sentito aggredito me ne scuso. Saluti
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Come restituire ai cattolici la fede dei loro antenati
ortodossiatorino.net/Blog.php?id=8704

Il papismo di Costantinopoli esce pienamente allo scoperto (CIA REGISTA...)
ortodossiatorino.net/Blog.php?id=8705More
Come restituire ai cattolici la fede dei loro antenati
ortodossiatorino.net/Blog.php?id=8704

Il papismo di Costantinopoli esce pienamente allo scoperto (CIA REGISTA...)
ortodossiatorino.net/Blog.php?id=8705
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
PADRE ANDREW PHILLIPS
ORTODOSSO ANGLO-RUSSO, DOCENTE EMERITO DI STORIA
SIGNIFICATO SPIRITUALE DEL FLAGELLO DEL COVID-19


GOOGLE TRANSLATE
events.orthodoxengland.org.uk

Troppo male è andato avanti per troppo tempo e impunemente. Per oltre 100 anni i figli degli uomini hanno apertamente deriso Dio e disprezzato apertamente la pietà. Pensavano davvero di poter continuare così, …More
PADRE ANDREW PHILLIPS
ORTODOSSO ANGLO-RUSSO, DOCENTE EMERITO DI STORIA
SIGNIFICATO SPIRITUALE DEL FLAGELLO DEL COVID-19


GOOGLE TRANSLATE
events.orthodoxengland.org.uk

Troppo male è andato avanti per troppo tempo e impunemente. Per oltre 100 anni i figli degli uomini hanno apertamente deriso Dio e disprezzato apertamente la pietà. Pensavano davvero di poter continuare così, con la loro nuova Sodoma e Gomorra, senza gravi conseguenze? Immaginavano davvero che, avendo abbandonato la protezione della grazia di Dio, non aprissero le loro porte per far entrare i demoni? Non hanno davvero imparato nulla dalle guerre mondiali? Adesso è il momento in cui le nazioni devono pagare per questa impunità. Adesso è il momento della crisi.
In greco la parola crisi significa giudizio, quindi ora è il momento del giudizio delle nazioni. Il giudizio è qui ora sotto forma di covid. Dio ha permesso questo flagello, il più mite dei flagelli quando pensiamo ai flagelli del secolo scorso, come uno di una serie di ultimi avvertimenti. O pentitevi, oppure le orde di demoni, che aspettano con gioiosa malizia di uscire dalle fiamme dell'inferno per unirsi ai loro numerosi servi che già stanno scatenando distruzione e morte tra l'umanità sulla terra con altri flagelli, vi attaccheranno molto più brutalmente.
Gran parte della sottocultura cattolica / protestante del cristianesimo si è chiusa e si è confinata all'interno, spaventata da questo giudizio. Solo il resto di loro. che hanno ancora conservato alcune vestigia della fede cristiana ortodossa, hanno resistito. Così, il protestantesimo in gran parte si arrese in obbedienza agli stati secolari che lo crearono. Quanto agli apostati del cattolicesimo, la papostasia, come alcuni l'hanno chiamata, hanno continuato non solo senza pentimento, ma anche con auto-giustificazione, fondendosi con il mondo che "giace nel male".
Tuttavia, una parte del mondo cristiano (ortodosso) non ha fatto di meglio e ha imitato esattamente l'apostasia dei non ortodossi con paura. Ciò è tanto più allarmante, poiché il mondo cristiano (ortodosso) ha vissuto negli ultimi 103 anni nel tempo preso in prestito dalla misericordia della Madre di Dio. Così, il secolo dell'apostasia e ora dello scisma del Fanar continua. Lo scisma dei vecchi, commesso "per paura degli ebrei", è stato adottato dall'anziano arcivescovo di Atene, dal papa di Alessandria e ora dall’arcivescovo di Cipro.
Il clero di queste Chiese locali è diviso a metà, in coloro che sostengono il secolare cristianesimo ortodosso di tutti gli ortodossi ovunque e in coloro che sono semplici nazionalisti carrieristi. Questi sono finanziati dallo Stato greco, esso stesso finanziato dall'impero del male gestito dal Dipartimento di Stato a Washington. Tutti loro corrono spaventati dalla morte e dal giudizio, imbavagliati nelle loro sinistre maschere nere. Come tutti i nazionalisti, questi carrieristi sono laici massonici. Lo abbiamo appena visto nel recente scandalo clericale greco a Lione.
Tuttavia, il flagello ha anche toccato i santi ei giusti. In Montenegro è stata messa a tacere una delle poche voci rette e sincere ortodosse al mondo che hanno avuto il coraggio e l'onestà di denunciare i satanisti, quella di Metr Amfilochije. Sapeva che solo la Verità libera e ha sempre parlato senza paura per tutti coloro che cercano la Verità, come posso testimoniare dal Concilio di San Francisco del 2006. E dall'aldilà, il beato padre Ephraim dell'Arizona ha anche parlato in una visione: avvertendo tutti di tornare a Cristo prima che sia troppo tardi.
La nostra visione comune con loro, che conoscevamo entrambi, è sempre stata quella della restaurazione del cristianesimo ortodosso come civiltà del mondo unito. Dopo il crollo della tirannia marxista straniera e aliena, quella velenosa importazione nella Russia imperiale dall'Europa occidentale, è stato il nazionalismo meschino, una propaggine del secolarismo, che è diventato sempre più il nostro nemico nella nostra guerra contro i poteri del satanismo. Perché Satana farà tutto il possibile per impedire il ritorno del cristianesimo ortodosso come potenza mondiale, poiché solo è in grado di resistere a lui.
Ora il flagello parla attraverso il comportamento degli ortodossi, sia dei fedeli che di quelli inclini all'apostasia. C'è chi sembra arrendersi per codardia e fuggire tra le braccia del diavolo in attesa. E ci sono quelli che non temono la morte perché temono solo Dio. Sanno che se la civiltà cristiana ortodossa universale viene ripristinata, ne fanno parte. Altrimenti andranno, senza paura della morte, a Dio, come Metr Amfilochije e padre Ephraim. E tu, verso quali braccia stai correndo? Da che parte stai?
N.S.dellaGuardia
Per fortuna non lo decide lei se la Santa Messa è foriera di Grazie Spirituali o no.
Invece di fare copia e incolla su trattati liturgici si veda una messa celebrata da Padre Pio, ce ne sono anche su youtube. Vale molto di più che mille discorsi.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Finché non si prenderà coscienza dei peccati storici, occultati per secoli, non potrà esserci penitenza, conversione e rinascita. I barbari Franchi, falsamente convertiti al cristianesimo per interesse, fagocitarono il papato romano, per usarlo politicamente contro il vero Impero Romano d'oriente, che con la sua sola esistenza denunciava la loro usurpazione, e da allora i papi di Roma furono …More
Finché non si prenderà coscienza dei peccati storici, occultati per secoli, non potrà esserci penitenza, conversione e rinascita. I barbari Franchi, falsamente convertiti al cristianesimo per interesse, fagocitarono il papato romano, per usarlo politicamente contro il vero Impero Romano d'oriente, che con la sua sola esistenza denunciava la loro usurpazione, e da allora i papi di Roma furono solo franchi non ci furono più papi romani autentici. Soppressero anche, sempre per motivi di unità politica del falso impero “sacro romano” usurpatore, tutti i riti latini non romani nel sangue. I riti Gallicano, Celtico, Mozarabico, Ispanico, ecc... Sopravvisse solo il rito Ambrosiano perché Milano resistette, ora ridotto a ben poca e misera cosa.
N.S.dellaGuardia
La Messa è la Messa, se ne faccia una ragione!
Lo Spirito Santo ha continuato a soffiare su questa polverosa terra, Dio si serve della pochezza per fare le cose grandi.
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Peccati orrendi occidentali mai ammessi non solo antichi, vedasi Ucraina, Siria, Yemen, ecc... ecc... L'occidente gronda sangue, con la complicità dei suoi ecclesiastici, spesso cappellani, come delle SS Galitzen e non solo...
N.S.dellaGuardia
Non mischi le carte per fare apparire ciò che non è, mistificando: l'occidente è tale perché ha rifiutato la Messa, lei sta bestemmiando!
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Temo che abbia problemi con la sua fede... Coi fatti, non le parole
N.S.dellaGuardia
"Togli prima la trave dal tuo occhio e allora ci vedrai bene per togliere la pagliuzza dall'occhio del tuo fratello."
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
Non sono iniziate nè oggi nè ieri le deformazioni... Ogni rispetto per la buona fede dei devoti sinceri, ma la Grazia di Dio non si misura a chili o etti o grammi... I russi hanno introdotto cappelle laterali, per più Liturgie, perché celebrare più di una volta al giorno sullo stesso Altare è UN ORRIBILE SACRILEGIO E DISPREZZO DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO! Ciò fu stabilito dai primi unici veri …More
Non sono iniziate nè oggi nè ieri le deformazioni... Ogni rispetto per la buona fede dei devoti sinceri, ma la Grazia di Dio non si misura a chili o etti o grammi... I russi hanno introdotto cappelle laterali, per più Liturgie, perché celebrare più di una volta al giorno sullo stesso Altare è UN ORRIBILE SACRILEGIO E DISPREZZO DEL CORPO E SANGUE DI CRISTO! Ciò fu stabilito dai primi unici veri Concili veramente Ecumenici
Diodoro
No: fluisce a fiumi
Diodoro
Pienamente d'accordo con le molte Messe contemporanee agli altari laterali. Sono orfano delle Messe agli altari minori, nelle cappelle laterali - non perché io sia anziano, ma per la ricchezza delle Grazie e delle intercessioni che fluivano in Esse
SOLOVKI OLOCAUSTO IGNORATO
D'accordo, come detto sopra ciò lo fanno anche i russi, per non celebrare più di una volta al giorno sullo stesso altare. Questo valeva anche per la cosiddetta "Messa tradizionale", che altro non è che il tardivo rito cinquecentesco ennesimamente riformato da San Pio V. L'antica liturgia romana ortodossa era ben diversa!