02:28
gioiafelice
25
Il Vangelo secondo Giotto. Da anni, Roberto Filippetti, esperto di iconologia e iconografia cristiana, diffonde il Vangelo secondo Giotto, e la Bellezza nell’arte, per tutta Italia, instancabile, …Altro
Il Vangelo secondo Giotto. Da anni, Roberto Filippetti, esperto di iconologia e iconografia cristiana, diffonde il Vangelo secondo Giotto, e la Bellezza nell’arte, per tutta Italia, instancabile, viaggiando di notte e insegnando di giorno ad ogni genere di persone, senza distinzione.

GIOTTO E LA CAPPELLA SCROVEGNI di Roberto Filippetti

www.youtube.com/watch

Roberto Filippetti (professore di iconologia in pensione, che da decenni gira l’Italia e il mondo) è anche, per citare Polito, giornalista del Corriere della Sera: “uomo di fede, che legge il ciclo pittorico di Giotto come un grande testo sacro”. Autore di saggi, libri, conferenze, testi per bambini, si dedica appunto da molto tempo alla divulgazione dell’opera giottesca ma, e lo diciamo a coloro i quali non si sentono particolarmente attratti dalla religione, svelandone gli aspetti nascosti, perciò sconosciuti e affascinanti. Il suo racconto conduce dentro ai misteri dell’arte e della fede, appunto, intrecciandone i piani e perciò svelandoci un Giotto per costoro inusitato.
Dunque un piccolo grande miracolo è avvenuto a Cartura: un avvenimento che coinvolge un intero paese, una zona: per una volta non è una sagra, non è una gara di miss, non è un contest di chef, non sono gli assaggi in piazza, ma, udite udite, la cultura e l’arte, evento nel quale le donne (non è un caso) hanno svolto un ruolo preponderante.
E’ proprio vero che alla fine è sempre “l’amor che move il sole e l’altre stelle”.

www.casalserugoedintorni.it/un-capolavoro-a…