03:05
Irapuato
125
"Il santo del giorno" - santa Margherita da Cortona: 22 febbraio. TSD Tv Arezzo Santa Margherita da Cortona Titolo: Religiosa Ricorrenza: 22 febbraio Tipologia: Commemorazione Santa Margherita …Altro
"Il santo del giorno" - santa Margherita da Cortona: 22 febbraio.

TSD Tv Arezzo Santa Margherita da Cortona

Titolo: Religiosa

Ricorrenza: 22 febbraio

Tipologia: Commemorazione

Santa Margherita nacque ad Albino, ma fu detta di Cortona, perchè fu in Cortona che edificò i popoli colle sue virtù ed ivi ebbe onorato sepolcro.

La bellezza è bene spesso fatale alla virtù, e in Margherita fu causa d'essere trascinata ad illeciti amori con ricco giovine, che ne appagava tutte le frivolezze di lei. Un mattino l'amante esci alla caccia; non ritornò la sera, nè il domani: al terzo dì ecco il cane, che a ripetuti segni invita Margherita a seguirlo, e lo segue. A un dato punto il cane si ferma e tenta smuovere della legna. Margherita, presaga del triste caso, corre in aiuto del fedel animale e le si presenta il cadavere sfigurato del suo amante! A quella vista guarda il cielo, emette un grido, si lacera le vesti, si sfigura il volto e corre alla casa paterna; ma il padre la. respinge. Margherita non si perde; corre a Cortona, entra in una chiesa dei Francescani; si prostra, prega e sviene. bue pie donne accorrono, la rialzano e le offrono asilo. Margherita contava allora venticinque anni. Lo spirito del Margherita la tramutò in altra creatura. Preghiere, lagrime e macerazioni formano il viver suo. Vestì l'abito del terz'ordine francescano e l'onorò di tali virtù da far stupire che una donna fosse capace di tanto. Non vi fu opera di penitenza che non esercitasse; non pratica di pietà, in cui non fosse maestra. Per opera sua si aperse in Cortona il Ricovero della Misericordia. Dio la premiò col dono dei miracoli; fu detta santa vivente ancora, e tre secoli dopo il suo trapasso, che accadde il 22 febbraio 1297, il corpo di lei fu trovato morbido e fresco, come il dì che fu deposto nel tumulo.

RICORDO. L'innocenza è fiore di paradiso, e la penitenza si festeggia in cielo.

PREGHIERA. O Santa Margherita, inchinatevi a vedere la città da voi santificata e fatevi sorgere emulatori de' vostri eroismi. Così sia

MARTIROLOGIO ROMANO. A Cortona in Toscana, santa Margherita, che, fortemente scossa dalla morte del suo amante, lavò con una salutare vita di penitenza le macchie della sua giovinezza e, accolta nel Terz’Ordine di san Francesco, si ritirò nella mirabile contemplazione delle realtà celesti, ricolmata da Dio con superiori carismi.
Irapuato
✍️ Santi del giorno:
Beato Diego Carvalho
Gesuita, martire
- Beata Isabella di Francia
Principessaagiografia completa >>
- Santa Margherita da Cortona
Religiosaagiografia completa >>
- Beata Maria di Gesù (Emilia d'Oultremont d'Hooghvorst)
Fondatrice
- San Massimiano di Ravenna
Vescovoagiografia completa >>
- San Papia di Gerapoli
Vescovoagiografia completa >>
- San Pascasio di Vienne
Vescovo