it.news
3902

Francesco pubblica Motu Proprio delle Nazioni Unite

Francesco ha pubblicato il 29 aprile un Motu Proprio per prevenire e combattere la corruzione. Prevede che chi ricopre un incarico finanziario nel Vaticano (dai cardinali al personale amministrativo)…Altro
Francesco ha pubblicato il 29 aprile un Motu Proprio per prevenire e combattere la corruzione.
Prevede che chi ricopre un incarico finanziario nel Vaticano (dai cardinali al personale amministrativo) firmi ogni due anni una dichiarazione in cui tra l'altro dice:
• di non essere stato condannato di un crimine;
• di non essere sottoposto a procedimenti giudiziari;
• di non avere proprietà in paesi ad alto rischio di riciclaggio di denaro o evasione fiscale, o in settori contrari alla Dottrina Sociale della Chiesa.
La Segreteria per l'Economia potrà verificare la veridicità delle dichiarazioni scritte: rimane il problema di come.
Tutti gli impiegati hanno il divieto di accettare regalo il cui valore superi i 40 euro. Il motivo per il Motu Proprio: la Santa Sede deve aderire alla Convenzione di Merida, una Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. La Santa Sede non fa parte dell'ONU.
Ciò significa che Francesco sta sempre più trasformando il Vaticano in un normale stato secolare …Altro
la verdad prevalece
MILLI
29 Aprile 2021 alle 17:39
Documento interessante, ma come lo faranno figurare il conto personale di Bergoglio in una banca svizzera? E i venti milioni di sterline da quali guadagni onesti provenivano?
la verdad prevalece
Sant'Antonio da Padova: “si sforza invano a diffondere la dottrina di Cristo colui che la contraddice con le proprie opere”
N.S.dellaGuardia